Trasferimento di residenza da altro Comune, dall'estero o cambio d'abitazione all'interno del Comune

Leggere le avvertenze riportate nella sezione generale.


Dichiarazione di residenza e cambio di abitazione all'interno del Comune
La dichiarazione di residenza deve essere presentata da tutti i cittadini che:

  • hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di Martellago con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica;
  • hanno cambiato abitazione nel Comune di Martellago.

La dichiarazione di residenza deve essere presentata utilizzando il modulo ministeriale "Dichiarazione di residenza" (vedi più avanti "Come compilare la dichiarazione").
 

Registrazione della dichiarazione

L'Ufficio Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, effettua la registrazione della dichiarazione ricevuta. Gli effetti giuridici della dichiarazione decorrono dalla data della sua presentazione.

Qualora la dichiarazione non sia compilata correttamente sarà irricevibile e dovrà essere ripresentata. L’Ufficio Anagrafe ne darà comunicazione al richiedente entro due giorni lavorativi dalla data della presentazione.


Accertamento della residenza e sanzioni

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione di residenza, l’Ufficio Anagrafe effettua gli accertamenti sulla veridicità di quanto dichiarato.

Se gli accertamenti hanno esito negativo, ai sensi dell'art. 10-bis della legge n. 241/1990, l’Ufficio Anagrafe, a mezzo raccomandata o P.E.C, né darà comunicazione all’interessato, il quale potrà presentare le proprie osservazioni.  Nel caso di mancato accoglimento di queste ultime, l’Ufficio Anagrafe avviserà l’interessato, il movimento anagrafico verrà annullato (ovvero, il cittadino ritornerà alla posizione anagrafica precedente, come se non fosse mai intervenuto alcun cambio di residenza) e sarà data comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza. 

Sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci. 

Qualora al dichiarante non pervengano comunicazioni, l’istanza si intende accolta (art. 20 Legge n. 241/1990 sul silenzio-assenso).

Come compilare correttamente la dichiarazione di residenza

Scaricare il modulo ministeriale "Dichiarazione di residenza".

Seguire le modalità e le istruzioni riportate nel file .PDF qui sotto scaricabile.

Elenco documenti per cittadini U.E. ed extra U.E. che provengono da altro Comune

E’ opportuno che il cittadino straniero alleghi fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno.

E’ opportuno che il cittadino comunitario alleghi fotocopia del passaporto o della carta di identità valida per l’espatrio emessa dal proprio Paese e copia dell’attestazione di regolarità di soggiorno (se non si è in possesso dell’attestazione, contattare l’Ufficio Anagrafe). Infatti, è utile acquisire questi documenti per verificare la correttezza dei dati anagrafici riportati e per inserire gli atti mancanti nella scheda anagrafica del cittadino.

Il cittadino straniero o comunitario proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con gli altri componenti della famiglia, deve allegare la documentazione che attesti la relazione di parentela (ad es.: certificato di nascita con paternità e maternità, certificato di matrimonio) in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Modalità di presentazione della dichiarazione

La dichiarazione deve pervenire al Comune presso il quale si intende stabilire la dimora abituale attraverso una delle seguenti modalità:

e ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante (P.E.C.)
d) che la dichiarazione con firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice (e-mail).

Oltre all'invio tramite Posta Elettronica Certificata o all'invio di una mail, la dichiarazione di residenza può essere trasmessa attraverso:

  • presentazione all'Ufficio Protocollo del Comune di Martellago (sede ed orari di apertura al pubblico);
  • a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di Martellago - Piazza Vittoria, 1 - 30030 - Martellago (VE);
  • a mezzo fax al numero 041 5403091 (Ufficio Anagrafe) o al numero 041 5402363 (Ufficio Protocollo Generale).