Elezioni e Referendum: informazioni generali


La sezione è in continuo aggiornamento. Se ne consiglia una consultazione periodica.

Quando si vota

Si vota domenica 20 settembre 2020 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 07:00-15:00

 

Risultati referendum ed elezioni regionali

Sito web del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali:
https://dait.interno.gov.it/elezioni


Sito web della Regione del Veneto:
https://elezioni.regione.veneto.it/


Risultati nel Comune di Martellago (fonte dati: Ufficio Elettorale del Comune)



Informazioni generali

Per che cosa si vota

Referendum costituzionale

Nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 con il quale è stato nuovamente indetto il referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138, c. 2, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari».
l testo del quesito referendario è il seguente:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato da! Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?"


Si vota inoltre per le

Elezioni Regionali

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 76 del 30 luglio 2020 pubblicato nel B.U.R. n. 116, sono state indette le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto.

 

 

Prescrizioni e modalità di accesso ai seggi (anti-Covid-19)

In occasione delle consultazioni elettorali, le nuove normative anti-Covid prescrivono alcune indicazioni circa la misura di prevenzione del rischio di infezione. Pertanto, agli elettori verrà obbligatoriamente richiesto di rispettare la seguente procedura nel momento in cui si recheranno al seggio a votare:

  • accedere ai seggi esclusivamente indossando la mascherina
  • evitare assembramenti (allo scopo, gli elettori in attesa della votazione dovranno sostare negli appositi spazi che saranno individuati nei vari plessi sedi di seggio elettorale)
  • rispettare la distanza sociale di un metro
  • rispettare la distanza di due metri all'interno del seggio durante l'identificazione, quando sarà necessariamente richiesto dai componenti di seggio di togliere la mascherina per il riconoscimento
  • igienizzare le mani all'ingresso del seggio, dopo l'identificazione e prima di ricevere la matita. E' consigliata la detersione anche prima di uscire dal seggio.

Tessere elettorali: rinnovo, duplicati, smarrimento, nuovi elettori

Per la richiesta della tessera elettorale per uno dei seguenti motivi:

- compimento della maggiore età
- nuovo elettore a seguito di acquisto della cittadinanza
- trasferimento della residenza da altro Comune
- cambio di abitazione all'interno del Comune con conseguente cambio di sezione
- esaurimento degli spazi disponibili
- smarrimento, furto
- deterioramento

consultare le informazioni riportate nella pagina dedicata.

Ufficio Elettorale: orari e modalità di accesso

Aperture ordinarie (solo su appuntamento causa prescrizioni anti-Covid)

L'ufficio riceve di norma il pubblico nei seguenti giorni ed orari

Lunedì - Martedì - Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30

A causa delle prescrizioni imposte dalla normativa anti-Covid, per accedere all'Ufficio Elettorale del Comune di Martellago è necessario fissare preventivamente un appuntamento chiamando il numero 041 5404101 - 041 5404100.

 

Aperture straordinarie da venerdì 18 settembre 2020:

L'Ufficio Elettorale sarà aperto anche in orari ulteriori rispetto a quelli sopra indicati anche per il rilascio e il rinnovo delle tessere elettorali (vedi apposita sezione) nei seguenti giorni ed orari (senza bisogno di fissare un appuntamento):

Venerdì 18 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Sabato 19 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle ore 15:00

 

 

Scadenze in evidenza (per gli elettori)

Agevolazioni di viaggio

Pubblicata la circolare della Prefettura di Venezia relativa all'applicazione delle agevolazioni di viaggio ferroviario, via mare, autostradale e con il mezzo aereo per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di residenza.

Vai alla sezione con tutte le informazioni.

Certificazioni sanitarie per attestazione dell'impedimento fisico dell'elettore

Le modalità per il rilascio dei certificati agli elettori con impedimento fisico e le modalità di espressione del voto per gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione, o per elettori dipendenti in via continuativa da apparecchiature elettromedicali, sono consultabili nell'apposita sezione "Certificazioni sanitarie".

Voto domiciliare per elettori in quarantena o isolamento causa COVID-19 (richieste entro il 15 settembre 2020)

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovano in condizioni di quarantena o d’isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
A tal fine, tra 10 e il 15 settembre 2020, l'elettore dovrà far pervenire al sindaco del Comune nella cui liste è iscritto l'istanza per l'esercizio del voto a domicilio.

Tutte le informazioni e l'istanza per la richiesta di voto domiciliare sono riportate nell'apposita sezione.

 

Scrutatori e presidenti di seggio: avvisi

Covid-19: screening per il personale adibito ai seggi

Avvisiamo il personale dell'Ufficio Elettorale di sezione (presidenti, segretari e scrutatori di seggio) che, con nota n. 366628 del 15.9.2020 emessa dalla Regione del Veneto - Dipartimento di Prevenzione, è stata estesa la possibilità di effettuare il test rapido per la ricerca dell'antigene di SARS-CoV-2 nei giorni precedenti le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre.

Per effettuare il test, rivolgersi all'AULSS n. 3 Serenissima secondo le modalità indicate nel sito webhttps://www.aulss3.veneto.it/

Nomina e rinuncia a scrutatore di seggio elettorale. Obblighi dello scrutatore.

Per le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020, la nomina degli scrutatori è stata effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale nella seduta pubblica tenutasi mercoledì 26 agosto 2020 alle ore 10:00 presso l'Ufficio Elettorale del Comune. Sono stati nominati coloro che risultavano iscritti o che si sono iscritti all'Albo degli scrutatori entro il 30 novembre 2019.

Gli scrutatori nominati per le elezioni del 20 e 21 settembre 2020 sono stati avvisati tramite notifica recapitata dal messo comunale direttamente al domicilio a partire da lunedì 31 agosto 2020.

L'Ufficio di scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone che sono state designate (art. 24, c. 1, T.U. 570/1960).
L'articolo 89 del T.U. 570/1960 stabilisce che coloro i quali, SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO, rifiutino l'incarico o non si trovino presenti all'atto dell'insediamento del seggio (comunicato nel decreto di nomina che viene notificato agli scrutatori in prossimità delle consultazioni elettorali), sono puniti con la multa da € 206,00 a € 516,00.

Durante l'esercizio delle loro funzioni, gli scrutatori sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali (art. 24, c. 3, T.U. 570/1960).

L'eventuale rinuncia va comunicata all'Ufficio Elettorale del Comune utilizzando il modulo disponibile a questo collegamento. Al modulo va allegata copia di un documento di identità.


Ulteriori informazioni e compenso agli scrutatori di seggio

Modalità di pagamento del compenso spettante ai componenti di seggio

ACCREDITO IN CONTO CORRENTE (modalità suggerita)
Per richiedere l’accredito del compenso direttamente nel conto corrente, si avvisa che il conto deve essere intestato al componente del seggio (o cointestato).
Il bonifico da parte del Comune sarà effettuato entro qualche giorno.


RISCOSSIONE IN CONTANTI:
Il pagamento potrà essere ritirato personalmente presso l’Ufficio Economato – Piazza Vittoria 81 – Martellago – nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30