Italiani all'estero

Cittadini italiani residenti all'estero
I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero per corrispondenza; i loro nominativi vengono inseriti d’ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero.

Vi sono paesi in cui non si può votare per corrispondenza. I cittadini in essi residenti riceveranno una cartolina per votare in Italia.

Si veda l'elenco allegato di tali Paesi.
Lista Stati senza intese


L'elettore residente all'estero e iscritto all'AIRE può  esercitare l'opzione per il voto in Italia dandone comunicazione scritta alla rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione consolare di residenza.

La norma che consente di esercitare il diritto di voto in Italia stabilisce altresì che l'elettore può esercitare l'opzione entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni.

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

Per esercitare l'opzione, è possibile utilizzare il modello qui sotto scaricabile.

Modulo per esercizio del diritto di voto in Italia

La normativa vigente, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, fa quindi salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione delle elezioni e cioè entro il prossimo 31 LUGLIO 2022, preferibilmente utilizzando il modello allegato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. 


Cittadini italiani temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche
Gli italiani che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche, Servizio Civile, o gli appartenenti alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia nello svolgimento di missioni internazionali e gli AIRE, presenti temporaneamente in una circoscrizione consolare diversa da quella di residenza, e loro familiari conviventi, possono chiedere di esercitare il diritto di voto per corrispondenza. 

Il requisito della presenza dell’elettore all’estero deve corrispondere ad un periodo minimo di almeno tre mesi durante i quali ricada la data di svolgimento della consultazione. L'elettore, attraverso l'apposito modulo (qui sotto scaricabile) predisposto dal Ministero, dichiarerà di trovarsi all'estero per un periodo di almeno tre mesi anche se al momento della domanda di voto per corrispondenza dovesse trovarsi in Italia. Per i familiari conviventi degli elettori temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza, la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Il termine tassativo per la presentazione della richiesta di voto per corrispondenza è mercoledì 24 Agosto 2022.

Modalità di invio:
La domanda, che va compilata in ogni sua parte ed alla quale va allegata copia di un documento di identità valido, deve pervenire al Comune di Martellago attraverso una delle seguenti modalità:
- servizio postale con spedizione all'indirizzo: Comune di Martellago - Servizio Elettorale - Piazza Vittoria, 8 - 30030 - Martellago - Ve
- fax: +39 041 5402363
- e-mail: anagrafe@comune.martellago.ve.it
- P.E.C. (per i soli possessori di PEC): comune.martellago@pecveneto.it
- consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) presso l'Ufficio Protocollo o l'Ufficio Elettorale.

Modello opzione temporanei estero