Presidente di seggio elettorale
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Gli elettori in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- iscrizione nelle liste elettorali comunali
- età inferiore ai settanta anni
- titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- non appartenenza ad una delle categorie previste nell'articolo 38 del Testo Unico n. 361/1957 e nell'articolo 23 del Testo Unico n. 570/1960
entro il 31 ottobre di ogni anno possono presentare istanza per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale (Riferimenti normativi: articolo 1, comma 7, Legge 21 marzo 1990, n, 53).
Gli iscritti all'albo non devono rinnovare la richiesta.
Modulistica (iscrizione e cancellazione)
Presentazione digitale:
Coloro che sono in possesso di SPID o CIE 3.0, possono inviare la richiesta di iscrzione direttamente online attraverso questo collegamento.
Per richiedere la cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio, utilizzare questo collegamento.
Presentazione cartacea:
L'istanza può essere ritirata presso l'Ufficio Anagrafe e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari indicati nella sezione Uffici e Servizi; può essere scaricata dalla sezione Modulistica - Elettorale. L'istanza compilata in ogni sua parte potrà essere consegnata in una delle modalità indicate nelle informazioni di carattere generale della sezione Modulistica oppure a mano presso l'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico.