Presidente di seggio elettorale

Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Gli elettori in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • iscrizione nelle liste elettorali comunali
  • età inferiore ai settanta anni
  • titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • non appartenenza ad una delle categorie previste nell'articolo 38 del Testo Unico n. 361/1957 e nell'articolo 23 del Testo Unico n. 570/1960

entro il 31 ottobre di ogni anno possono presentare istanza per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale (Riferimenti normativi: articolo 1, comma 7, Legge 21 marzo 1990, n, 53).
Gli iscritti all'albo non devono rinnovare la richiesta.
 

Modulistica
L'istanza può essere ritirata presso l'Ufficio Anagrafe e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari indicati nella sezione Uffici e Servizi o scaricata dalla sezione Modulistica - Elettorale.

L'istanza compilata in ogni sua parte potrà essere consegnata in una delle modalità indicate nelle informazioni di carattere generale della sezione Modulistica oppure a mano presso l'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico.

 

Compenso ai presidenti di seggio

Per i presidenti di seggio il compenso è di: 
- euro 130 (79 per i seggi speciali) in caso di referendum,
- euro 120 in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 150 per altre elezioni.

Nel caso ci siano più elezioni contemporaneamente (escluso il referendum), il compenso viene aumentato di euro 37,00 fino ad un massimo di 4 maggiorazioni (es: le elezioni politiche, dove si vota per la Camera e per il Senato, sono considerate come una doppia elezione).
Nel caso vi siano più quesiti referendari, il compenso viene aumentato di euro 33,00 per i presidenti, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni.

Il compenso ai segretari di seggio è pari a quello degli scrutatori.


Per le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020 l'importo del compenso per il presidente di seggio è pari a € 163,00.