Scrutatore di seggio elettorale
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale
Tutti gli elettori e tutte le elettrici del Comune, in possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo, che desiderano essere inseriti nell’Albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare istanza di iscrizione entro il 30 novembre di ogni anno.
Coloro già iscritti all’albo non devono presentare nuovamente la richiesta. La cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi va richiesta entro il mese di dicembre.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
(Riferimenti normativi: art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni).
Modulistica (iscrizione e cancellazione)
Presentazione digitale:
Coloro che sono in possesso di SPID o CIE 3.0, possono inviare la richiesta di iscrzione direttamente online attraverso questo collegamento.
Per richiedere la cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio, utilizzare questo collegamento.
Presentazione cartacea:
L'istanza può essere ritirata presso l'Ufficio Anagrafe e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari indicati nella sezione Uffici e Servizi; può essere scaricata dalla sezione Modulistica - Elettorale. L'istanza compilata in ogni sua parte potrà essere consegnata in una delle modalità indicate nelle informazioni di carattere generale della sezione Modulistica oppure a mano presso l'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico.