Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Comunicazione, informazione, ascolto
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico cura la comunicazione e l'informazione con e verso gli altri uffici del Comune e da questi verso l'utenza, attraverso l'utilizzo di canali di tipo tradizionale (sportello, depliant e guide informative, carta dei servizi, notiziario periodico, stampa, ecc...) e multimediale (sito web istituzionale, social network, newsletter, e-mail, ecc...). L’attività dell’ufficio ha lo scopo di garantire l’esercizio dei diritti di informazione, del diritto di accesso e partecipazione alla vita amministrativa e di agevolare e diffondere l’utilizzo dei servizi offerti dall'Ente. L'ascolto dei cittadini è tra i principali obiettivi che l'U.R.P. persegue nello svolgere la sua attività, anche allo scopo di percepire il gradimento da parte dell'utenza sui servizi ricevuti e di ottenere così nuovi stimoli che ne migliorino la qualità e l'offerta.
Segnalazione guasti, disservizi, reclami, suggerimenti
L'Ufficio risponde a richieste di informazioni, segnalazioni di guasti e disservizi, reclami, richieste di intervento e suggerimenti che pervengono telefonicamente, tramite posta ordinaria, tramite e-mail all'indirizzo urp@comune.martellago.ve.it, e a quelle pervenute attraverso il modulo per l'invio on line delle segnalazioni.
Qualora la risposta alla richiesta pervenuta richieda conoscenze o competenze specifiche di altri servizi/settori, l'U.R.P. cura l'inotro della richiesta all'ufficio destinatario ed informa il richiedente sull'iter della sua richiesta/segnalazione.
Guide informative, Carta dei Servizi, Notiziario comunale
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, con la partecipazione e collaborazione degli altri uffici comunali, progetta e realizza guide informative, stradari, brochure; cura la Carta dei Servizi ed il notiziario periodico del Comune che viene recapitato a domicilio dei residenti e delle attività economiche.
Modulistica e richieste varie
Presso l'U.R.P. è possibile ritirare copia della modulistica in uso presso gli uffici dell'Ente, richiedere la stampa di leggi e normative aggiornate (previo rimborso del costo fotocopie, se dovuto), ottenere copie di bandi di concorso, ricevere consigli ed aiuto nella compilazione di istanze rivolte al Comune (per quanto di competenza).
Sito web, social network, NEWS@letter
L'ufficio ha ideato, progettato e realizzato questo sito web e provvede al suo costante aggiornamento. Cura le pubblicazioni nel profilo Facebook del Comune di Martellago e l'invio della NEWS@letter, il servizio gratuito di aggiornamento via e-mail su vari argomenti (concorsi, lavori del consiglio comunale, eventi culturali e manifestazioni, tributi locali, attività della biblioteca e della piscina, menù servito nelle scuole, news in generale).
I rapporti con gli altri Enti pubblici
L'Ufficio garantisce lo scambio di informazioni tra gli uffici interni al Comune, comunica con gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico degli altri Enti e con gli altri uffici della pubblica amministrazione in generale.