Orti sociali
L’Amministrazione Comunale, allo scopo di promuovere azioni a favore dell’integrazione sociale e del benessere della persona, nonché della valorizzazione del territorio, dell’ambiente rurale e delle proprie tradizioni, assegna, in concessione, degli appezzamenti di terreno presso il Parco Laghetti di Martellago.
Lo sviluppo dei cosiddetti “orti sociali” consiste nella coltivazione, ad uso personale, di un appezzamento di terreno messo a disposizione dal Comune. Attraverso l’iniziativa degli orti sociali, viene offerto un sostegno alle famiglie che, con i prodotti dell’orto, possono ridurre il loro bisogno di acquisto, viene stimolato e accresciuto il senso di appartenenza alla comunità, offrendo occasioni di aggregazione che favoriscono i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano. Si favorisce, inoltre, l’hobby dell’orticoltura, quale attività per l’impiego del tempo libero oltre che lo sviluppo della biodiversità locale.
Gli appezzamenti sono stati individuati presso il Parco Laghetti, angolo sud-ovest. in una zona catastalmente destina a frutteto, orto e vivai. Il terreno è di proprietà comunale e fa parte del patrimonio indisponibile dell’Ente, pertanto i singoli appezzamenti possono essere assegnati solo con contratto di concessione. Per ogni informazione rivolgersi al Servizio Ambiente.
Normativa di riferimento
Regolamento comunale degli orti sociali consultabile nella sezione Il Comune / Accesso agli atti / Regolamenti.