Telesoccorso

Per i residenti nella Regione Veneto, l'U.L.S.S. n. 3 attiva un servizio totalmente gratuito, tramite linea telefonica, tra il cittadino ed una centrale operativa, che permette di rilevare situazioni di emergenza che si verificheranno presso il domicilio dell'utente. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

Per poter richiedere aiuto, la persona premerà il pulsante di un telecomando che terrà al collo o al polso. Il personale di una Centrale Operativa, appositamente addestrato, risponderà tramite un apparato viva voce per poter comprendere quale sia il motivo della chiamata e poter attivare i servizi più idonei. Per l'attivazione è necessaria una linea telefonica fissa presso l'abitazione (unico costo a carico dell'utente sarà la chiamta di allarme e corrisponderà al solo scatto alla risposta applicato dal proprio gestore telefonico).

Il servizio si rivolge a persone con età superiore a 60 anni (collegabile in deroga a persone con età inferiore ai 60 anni).

E' associato anche il TELECONTROLLO PER TUTTI. 
L'operatore contatterà comunque telefonicamente l'utente ogni settimana in giorni ed orari concordati, verificando in tal modo la funzionalità dell'apparecchiatura e facendo compagnia agli utenti più soli o che vivono momenti di difficoltà.

Il servizio si attiva compilando un modulo cartaceo presso:

  • Gli sportelli o uffici amministrativi del proprio Distretto Sanitario
  • Gli sportelli unici integrati (ove presenti)
  • Il proprio Comune


Per maggiori informazioni:

  • consultare il sito web dell'Azienda U.L.S.S. n. 3 alla voce Telesoccorso
  • telefonare al numero verde del Servizio Famiglia Sicura
    800 462 340