Iscrizione nel registro delle associazioni

Richiesta di iscrizione nel registro associazioni
L'iscrizione nel registro associativo deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno e l’iscrizione diviene effettiva dall’anno successivo.

Con l’iscrizione può essere presentata anche la domanda di contributo per l’anno successivo, che viene valutata e gestita dall’Amministrazione se nel bilancio ci sono risorse economiche disponibili.
L'associazione deve comunicare al Comune le variazioni dell’atto costitutivo, dello statuto, delle cariche o della sede, intervenute nel corso dell'anno; in alternativa, queste informazioni possono essere trasmesse in occasione del rinnovo e/o di nuova domanda di contributo entro il 30 novembre di ogni anno.
Sempre entro il 30 novembre di ogni anno, le associazioni dovranno presentare il calendario delle attivita’ programmate per l’anno successivo, necessario per una migliore organizzazione anche degli Uffici Comunali e per evitare sovrapposizione di attività per tipologia e/o nel territorio. La programmazione viene calendarizzata ma per poter organizzare poi le singole manifestazioni, attività, i corsi, i tornei, ecc., è necessario che ogni associazione presenti, con congruo anticipo, le varie istanze, tra cui:
- patrocinio
- collaborazione
- materiale
- suolo pubblico
- chiusura strade

Tutte le associazioni iscritte nel registro associativo possono registrarsi nel sito web del Comune di Martellago, inserendo i propri dati e le attività che promuovono. Per l'inserimento dei dati, collegarsi alla pagina web: Consenso alla diffusione dei dati associativi.

Ogni associazione dovrà ricordarsi di modificare i propri dati e/ le informazioni che rimarranno nel sito web del Comune fino ad eventuale cancellazione e/o disdetta.
 

Richiesta di contributi

Gli enti o le associazioni che organizzano una manifestazione, una iniziativa o un progetto di interesse per la comunità locale possono richiedere al Comune - entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello dell'attività da realizzare - un contributo economico, previa compilazione dell'istanza scaricabile dalla sezione Il Comune / Modulistica / Associazioni.
L’ istanza deve essere redatta secondo quanto previsto nel regolamento comunale, utilizzando:

  • il modulo allegato B) se trattasi di richiesta di concessione di contributo per singola manifestazione;
  • il modulo allegato C) se trattasi di richiesta di contributo annuale.

Contestualmente alla richiesta di contributo, l’associazione deve presentare:
a) la richiesta di iscrizione al Registro delle Associazioni (quella già iscritta è esonerata se rientra nella fattispecie di cui al comma 5 dell’art. 8 del regolamento "Concessione di contributi a persone, enti e associazioni" consultabile nella sezione Il Comune /Accesso agli atti / Regolamenti.
b) il programma delle manifestazioni che intende organizzare;
c) il preventivo delle spese e delle entrate previste per ciascuna manifestazione o per l’attività annuale.
La concessione di contributo è deliberata dalla Giunta Comunale.

 

Modulistica
L'istanza per l'iscrizione o per la richiesta di contributo sono reperibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il Servizio Associazioni - Sport o scaricabili dalla sezione Il Comune / Modulistica / Associazioni.

Il modulo compilato, compresi gli allegati, va presentato tramite una delle modalità indicate nella sezione introduttiva della Modulistica "Come recapitare istanze e allegati".


Normativa di riferimento
Regolamento generale per la concessione di contributi finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici a persone enti ed associazioni consultabile nella sezione Il Comune /Accesso agli atti / Regolamenti.