Adempimenti amministrativi generali

Pratiche di residenza


Cambi d'abitazione o trasferimento della residenza 
Per cambi d'abitazione all'interno del Comune o per trasferimento della residenza per provenienza da altro Comune consultare la sezione Il Comune / Come fare per.


Aggiornamento dell’indirizzo sui documenti: 
La richiesta di aggiornamento della residenza per l'intestatario della patente e per il proprietario di veicoli può essere effettuata quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza. Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero il quale, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. Successivamente, solo per quanto riguarda i veicoli, il Ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla carta di circolazione. 

Per la patente, invece, dal 2 febbraio 2013, non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323. Per l'annotazione nella patente nautica bisogna rivolgersi alla Capitaneria di Porto di Venezia – Dorsoduro, 1408 – Venezia.

La cartà d’identità ed il passaporto, invece, rimangono invariati fino alla scadenza.

La tessera elettorale per votare nel nostro Comune sarà consegnata dal messo comunale al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali (secondo i termini previsti dalla vigente normativa). Se la residenza viene variata in prossimità di consultazioni elettorali o referendarie, è necessario contattare l’Ufficio Elettorale che verificherà in quale Comune l'elettore potrà esprimere il suo voto. Per chi non ha ancora compiuto 18 anni, la tessera sarà consegnata nel semestre di compimento del diciottesimo anno d’età. Vai alla sezione dedicata alla tessera elettorale per ulteriori informazioni.

Per il libretto sanitario e la scelta del medico di base, se si proviene da un'altra Azienda U.L.S.S., bisogna rivolgersi esclusivamente al Distretto Sanitario n. 1 in via Trento 83 - Martellago (Telefono 041 5401142). L’Azienda U.L.S.S. di riferimento per è la n. 3.

 

Comunicazione del nuovo indirizzo ad altri uffici:
L’aggiornamento dell’indirizzo ad istituti privati (posta, banca…) l’onere della comunicazione è a carico dell’interessato.
Per gli altri enti pubblici o per quegli enti che gestiscono servizi pubblici essenziali (luce, acqua, consorzio bonifica, telefono) è sufficiente presentare l’autocertificazione.

 

Richiesta di attribuzione del numero civico
Seguire le istruzioni riportate nel modulo di domanda.

 

Fognature e allacciamenti

Consulta la sezione Ambiente / Fognatura per:

  • allacciamento alla fognatura nera consortile
  • autorizzazione allo scarico fognario in zone non servite da fognatura

 

Utenze domestiche: attivazione e cessazione

T.A.R.I. Tassa Rifiuti

Il soggetto che occupa i locali di un immobile adibito ad abitazione o ad attività economica è obbligato ad attivare l'utenza relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi. La dichiarazione TA.RI. (denuncia di occupazione) va presentata al Comune entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data dell'occupazione o della cessazione dei locali. L’occupazione inizia dal momento in cui i locali sono arredati e sono stati attivati gli allacciamenti alle reti dei servizi pubblici quali elettricità, gas, acqua, indipendentemente dall'elezione della residenza anagrafica.
Contattare lo Sportello Veritas presso il Comune di Martellago per ogni informazione.

 

Acquedotto
Il servizio è gestito da A.C.M. Veritas Spa - Via Carducci, 5 - 30031 Dolo-VE.
Per contatti telefonici ed orari di ricevimento al pubblico consultare il sito web del Gruppo Veritas.

 

Consorzio di bonifica Acque Risorgive
(Istituito dall'accorpamento dei consorzi di bonifica Dese Sile e Sinistra medio Brenta)

Il consorzio di bonifica Acque Risorgive è un Ente Pubblico che coordina interventi pubblici e attività privata nel settore delle opere idrauliche e d'irrigazione. Sono consorziati tutti i proprietari degli immobili e dei terreni ricadenti nel comprensorio di bonifica, area territorialmente, idraulicamente omogenea nella quale opera un consorzio. Il consorzio ha sede in Via Rovereto 12 - Chirignago-VE. Per contatti telefonici ed orari di ricevimento al pubblico consultare il sito web: www.acquerisorgive.it


Energia elettrica
Il servizio di energia elettrica è gestito da ENEL.
Per segnalazione di contratti, informazioni e reclami rivolgersi al Servizio Clienti - Tel. 800 900 800 - 800 900 860 (numero verde gratuito).
Ufficio per i clienti residenti a Martellago: via G. Bella 3 - Mestre-Ve (vicinanze centro commerciale Auchan). Ulteriori informazioni: www.enel.it

 

Gas metano
Il servizio del gas metano è gestito da ENEL ENERGIA.
Servizio Clienti - Tel. numero 800.900.860