Bonus sociale energia elettrica

Cos’è
Il Bonus Sociale Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di Energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.
 

Chi può accedere al bonus
Possono chiedere il bonus i possessori di un contratto di fornitura di Energia elettrica ad uso "domestico" nei seguenti casi:
- disagio economico (il disagio fa riferimento al valore annuale dell'I.S.E.E., l'importo del quale varia a seconda del numero dei componenti a carico del richiedente o di altre particolari situazioni economiche):
- gravi consizioni di salute (disagio fisico)

Come fare richiesta dal 1° gennaio 2021: NOVITA'
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono automaticamente riconosciuti ai cittadini o ai nuclei familiari che ne hanno diritto. E' sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII)  che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus ai richiedenti che ne hanno diritto.
 

Ulteriori informazioni
Per altre informazioni consultare il sito web www.sgate.anci.it
 

Normativa di riferimento

Articolo 57 bis, comma 5, D. L. 124/2019 convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019.

A decorrere  dal  1°  gennaio  2021,  i  bonus  sociali [...] sono riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti il cui indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità sia compreso entro i limiti stabiliti dalla legislazione  vigente. L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente [...] definisce le modalità di trasmissione delle  informazioni utili da parte dell'I.N.P.S. al Sistema Informativo Integrato gestito dalla Società Acquirente Unico S.p.A.
L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente definisce [...] le  modalità applicative per l'erogazione delle compensazioni nonché, sentito  il Garante per  la  protezione  dei  dati  personali, le modalità di condivisione delle informazioni relative agli aventi diritto ai bonus tra il Sistema informativo integrato e il Sistema di  gestione  delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (Sgate) al fine di  assicurare il pieno riconoscimento ai cittadini delle altre agevolazioni sociali previste.