Contributo per il rientro degli emigranti nella Regione Veneto

Chi può chiedere il contributo
Si tratta di un contributo economico "una tantum" mirato a favorire e facilitare il rientro e l’inserimento nel territorio regionale di cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o loro discendenti entro la terza generazione.
La Giunta Regionale del Veneto annualmente valuta l’eventuale stanziamento finalizzato al contributo in oggetto, pertanto gli interessati sono tenuti a verificare presso il Servizio Sociale la disponibilità delle risorse.
In relazione a comprovate situazioni di particolare bisogno, può essere disposto il rimborso, anche parziale, delle seguenti tipologie di spese: di viaggio di rientro, di trasporto masserizie, di prima sistemazione e di trasporto della salma (dei soggetti emigrati nati in Veneto). 

Requisiti per l'accesso al contributo:
Per accedere al contributo è necessario:

  1. essere dei cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell'espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei comuni del Veneto e che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero per almeno cinque anni consecutivi; 
  2. essere coniuge superstite o essere discendenti fino alla terza generazione dei soggetti di cui al punto 1).

Inoltre è necessario aver stabilito, dopo l’ingresso nel territorio nazionale, la prima residenza in un Comune del Veneto ed essere residenti nel Veneto da almeno un anno e da non più di tre anni.


Modulistica
Il modulo di richiesta sarà fornito dal Servizio Sociale del Comune, qualora la Regione finanzi il contributo.

Documentazione da produrre

  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Attestazione delle spese sostenute 
  • Fotocopia documento valido d’identità e certificato di nascita; per i discendenti certificato che attesti la discendenza dal capostipite.


Normativa di riferimento

  • Legge Regionale n. 2 del 09/01/2003 “Nuove norme a favore dei veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro” e successive modifiche ed integrazioni
  • Deliberazione Giunta Regionale n. 1035 del 24/06/2014 “Direttive per l’applicazione della Legge Regionale n. 2/2003”

Altri siti internet da consultare
http://www.regione.veneto.it/web/veneti-nel-mondo/veneti-nel-mondo