Contributo della Regione Veneto per il rientro degli emigrati
Chi può chiedere il contributo
Si tratta di un contributo economico "una tantum" mirato a favorire e facilitare il rientro e l’inserimento nel territorio regionale di cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o loro discendenti entro la terza generazione.
La Giunta Regionale del Veneto annualmente valuta l’eventuale stanziamento finalizzato al contributo in oggetto, pertanto gli interessati sono tenuti a verificare presso il Servizio Sociale la disponibilità delle risorse.
In relazione a comprovate situazioni di particolare bisogno, può essere disposto il rimborso, anche parziale, delle seguenti tipologie di spese: di viaggio di rientro, di trasporto masserizie, di prima sistemazione e di trasporto della salma (dei soggetti emigrati nati in Veneto).
Requisiti per l'accesso al contributo:
Per accedere al contributo è necessario:
- essere dei cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell'espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei comuni del Veneto e che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero per almeno cinque anni consecutivi;
- essere coniuge superstite o essere discendenti fino alla terza generazione dei soggetti di cui al punto 1).
Inoltre è necessario aver stabilito, dopo l’ingresso nel territorio nazionale, la prima residenza in un Comune del Veneto ed essere residenti nel Veneto da almeno un anno e da non più di tre anni.
Modulistica
Il modulo di richiesta sarà fornito dal Servizio Sociale del Comune, qualora la Regione finanzi il contributo.
Documentazione da produrre
- Attestazione ISEE in corso di validità
- Attestazione delle spese sostenute
- Fotocopia documento valido d’identità e certificato di nascita; per i discendenti certificato che attesti la discendenza dal capostipite.
Normativa di riferimento
- Legge Regionale n. 2 del 09/01/2003 “Nuove norme a favore dei veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro” e successive modifiche ed integrazioni
- Deliberazione Giunta Regionale n. 1035 del 24/06/2014 “Direttive per l’applicazione della Legge Regionale n. 2/2003”
Altri siti internet da consultare
http://www.regione.veneto.it/web/veneti-nel-mondo/veneti-nel-mondo