Biblioteca civica

Biblioteca Civica Giuseppe Tronchin +39 041 640 331
biblioteca@comune.martellago.ve.it
Piazza IV Novembre 48 - Maerne di Martellago

www.biblioteca.martellago.ve.it

La biblioteca si trova nella frazione di Maerne, a circa 2 Km dal centro di Martellago e dal Municipio. L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito. 
Per accedere ai servizi è necessario essere già in possesso della Bibliocard regionale gratuita oppure effettuare l’iscrizione in una qualsiasi biblioteca del Polo Regionale del Veneto. Per l’iscrizione dei minori di 15 anni è necessaria la presenza di un genitore o tutore.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dalla sezione Il Comune / Modulistica / Biblioteca; compilalo e portalo alla tua biblioteca per completare l’iscrizione e ricevere la Bibliocard.

Con la Bibliocard accedi ai seguenti servizi della biblioteca di Martellago:

Prestito locale:
si possono prendere a prestito libri, dvd, audiolibri e cd musicali senza limite numerico. Il prestito dei libri e degli audiolibri è consentito per 30 giorni, mentre dvd, cd musicali e riviste (solo numeri arretrati) vengono prestati per 7 giorni

Prestito interbibliotecario:
l servizio è gratuito con la maggior parte delle biblioteche del territorio della Città Metropolitana. Con le altre biblioteche è previsto il pagamento del servizio. Pertanto suggeriamo di chiedere sempre al personale le condizioni e gli eventuali costi. Per i prestiti nazionali la biblioteca aderisce al Servizio ILL SBN e richiede un rimborso spese secondo le tariffe applicate.

Biblioteca Ragazzi:
la biblioteca è dotata di un'ampia sala per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e di uno spazio 0-5 con un angolo Baby Pit Stop dedicato alla mamme che desiderano allattare e cambiare il pannolino. Oltre 7.000 libri e una sezione speciale "Nati per Leggere" con 600 libri dedicati alla lettura ad alta voce ai più piccoli.

Emeroteca:
sono a disposizione 6 quotidiani (Il Gazzettino, La Nuova Venezia, Il Corriere della sera, Il Sole 24 ore, La Gazzetta dello sport, Il Fatto Quotidiano), e oltre 100 periodici. E' consentito il prestito dei numeri arretrati.

Mediateca
3600 film in dvd, 1500 cd musicali, 350 audiolibri per adulti e per bambini sono disponibili sui nostri scaffali.

E-book:
La biblioteca partecipa al gruppo di acquisto Biblioteca Digitale Venezia Metropolitana consentendo a tutti gli utenti di scaricare il download degli e-book che si trovano sul catalogo. Si possono scaricare fino a 3 ebook contemporaneamente e il prestito dura 14 giorni

Prenotazioni:
è possibile prenotare libri, dvd, audiolibri, ebook, riviste e cd musicali che sono momentaneamente a prestito: al rientro del materiale prenotato verrete avvisati con una e-mail o un sms.

Accesso a Internet:
l'accesso è gratuito. Per chi utilizza i pc in dotazione la durata massima giornaliera è di 2 ore di navigazione. Per chi si connette tramite wifi con il proprio pc o altro dispositivo non c'è limite giornaliero. Le eventuali stampe sono a pagamento.

Libri ad alta leggibilità:
a biblioteca possiede libri ad alta leggibilità, sia per bambini e ragazzi che per adulti, con caratteri e formato che ne agevolano la lettura e supportati da cd audio

Baby Pit Stop: la biblioteca aderisce al progetto dell'Unicef, in collaborazione con la Regione del Veneto, che promuove l'allattamento al seno in ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. E' un servizio gratuito che potrete trovare all'interno dello spazio 0-5 anni.