Stage e tirocini nel Comune di Martellago

Da molti anni il Comune di Martellago accoglie nelle proprie strutture studenti in stage o tirocinio formativo e di orientamento.
In particolar modo con l’entrata in vigore della legge n. 107/2015 (La buona scuola) che ha introdotto l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, il Comune ha dato la massima disponibilità per favorire i tirocini degli studenti rientranti in questo nuovo metodo didattico.
Gli stage ed i tirocini vengono attivati ad assoluta discrezione dei Responsabili di Settore interessati ad ospitare gli studenti. I responsabili svolgono la funzione di “tutor aziendali” salvo che non individuino, per tale ruolo, altri dipendenti appartenenti al proprio Settore.
l soggetto promotore del tirocinio è l’istituto scolastico di appartenenza dello studente. Il numero degli studenti ospitabili viene definito in accordo tra il Comune e gli istituti scolastici e viene indicato nelle convenzioni stipulate. Per ogni studente accolto in tirocinio l’Istituto scolastico propone un progetto formativo in accordo con il tutor aziendale.
Per garantire un proficuo tutoraggio, vengono accolti tirocinanti nella misura massima del 10% dei dipendenti in servizio a tempo indeterminato e sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste.
Il soggetto promotore assicura il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL nonché, per la responsabilità civile, presso una compagnia assicurativa dallo stesso individuata.
Possono essere accolti in tirocinio formativo e di orientamento anche studenti universitari sulla base di apposite convenzioni stipulate con gli atenei.
I tirocini non costituiscono rapporti di lavoro subordinato e non possono essere remunerati in alcun modo dal Comune.