Attività di polizia locale

POLIZIA STRADALE
Ai sensi dell’art. 11 del Codice della Strada, il servizio di polizia stradale consiste:

  • nella prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
  • nella rilevazione degli incidenti stradali;
  • nella predisposizione e nell’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;
  • nella scorta per la sicurezza della circolazione;
  • nella tutela e controllo sull’uso della strada.
     

POLIZIA GIUDIZIARIA
Con il termine di “polizia giudiziaria” si intende quella attività diretta ad acquisire e comunicare all’autorità giudiziaria la notizia di reato. Quando la polizia giudiziaria esercita questo particolare tipo di funzioni risponde della propria attività al pubblico ministero che dirige le indagini.

 

POLIZIA AMBIENTALE
Nell’ambito della propria attività la Polizia Locale si occupa anche di tematiche ambientali, con la funzione di prevenire e, se previsto, reprimere e sanzionare comportamenti difformi da quanto prevedono le norme vigenti in materia, nel tentativo di evitare che essi causino danni ulteriori alle persone, alle cose e all’ambiente stesso. Nella varietà delle tematiche che possono essere affrontate dalla Polizia Locale, si indicano inquinamenti causati da rifiuti speciali, inquinamenti acustici, idrici, elettromagnetici ed inquinamenti che interessano il suolo.

 

POLIZIA EDILIZIA
In materia edilizia il personale di Polizia Locale riveste una duplice veste:

  • come polizia amministrativa, vigila sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti edilizi, comunicando al responsabile dell’ufficio edilizia privata eventuali violazioni;
  • come polizia giudiziaria, riferisce all’autorità giudiziaria nel caso accerti violazioni che abbiano rilevanza penale.

 

POLIZIA COMMERCIALE
Con il termine di polizia commerciale si intende quella particolare attività svolta dal personale di Polizia Locale nell’ambito del cosiddetto commercio “fisso” e quello esercitato su aree pubbliche in forma ambulante, nonché nei circoli privati. Inoltre, all’interno della prima categoria, è possibile ancora distinguere tra esercizi di vicinato e medie e grandi strutture di vendita. Anche in questo settore, la Polizia Locale effettua controlli al fine di accertare il rispetto delle norme nazionali in materia, riferendo al responsabile dell’ufficio commercio qualora riscontri violazioni.