Incontri con le scuole

Scuola dell'infanzia

La promozione della lettura inizia fin dai primi anni di vita. Per questo la biblioteca offre alla scuola dell'infanzia brevi incontri di lettura animata. Gli incontri si tengono il martedì e il giovedì in orario scolastico.

Consigliamo agli insegnanti di prenotarsi con largo anticipo.

Scuola primaria

Alle scuole elementari la biblioteca propone due tipi di incontri. Per le classi che non hanno mai visitato la biblioteca una visita guidata e una breve lettura ad alta voce. Per le classi dalla seconda visita in poi un incontro dedicato esclusivamente ad una lettura ad alta voce. Al termine degli incontri tutti i bambini prenderanno a prestito un libro. Gli incontri si tengono il martedì e il giovedì in orario scolastico.

Consigliamo agli insegnanti di prenotarsi con largo anticipo.

Scuola secondaria di primo grado

Negli incontri con i ragazzi e le ragazze della 2B e della 3B della scuola media "G. Matteotti" di Maerne abbiamo lavorato per creare dei booktrailer.
Per chi non lo sapesse, un booktrailer è un breve video il cui scopo è presentare un libro, esattamente come i trailer dei film.

Nella prima parte degli incontri abbiamo parlato con i ragazzi di educazione digitale e di copyright per un giusto utilizzo di immagini, video e musica che si trovano online.
Negli incontri successivi abbiamo visto più da vicino alcuni programmi di videomaking.

Ognuno ha scelto un libro e ha creato il booktrailer che ora potete vedere in biblioteca oppure ai link qui sotto!

Guarda i booktrailer

Booktrailer 2B

Booktrailer 3B