Una giornata speciale & Sei uno spettacolo nonno

di Emanuela Bussolati & Nina Busi e Ceylan Aran

Buon venerdì cari amici lettori! Lunedì 2 ottobre è stata la festa dei nonni e la nostra rubrica firmata #Appendilibri ha pensato di celebrare queste figure importanti delle nostre vite proponendovi non una ma DUE letture! 

L’amore per i nonni è qualcosa di universale e, mentre a volte per esprimerlo non servono nemmeno le parole, altre invece c’è bisogno di un linguaggio alternativo perché sia comprensibile a tutti: affidiamo questo importate compito a un libro senza parole e a uno con comunicazione aumentativa alternativa!

Una giornata speciale” racconta di una giornata passata con la nonna che non può che essere piena di avventure e divertimento! La nonna infatti si può trasformare in uno spaventoso dragone all’attacco di un castello, poi in una cuoca eccezionale, poi in un acrobata al parco giochi!

La nonna può essere tante cose, ma l’unica certezza è che è un vero portento! E il nonno? Il nonno si accorge subito del nostro umore ed è sempre pronto a sostenere le nostre scelte.

Così, in “Sei uno spettacolo nonno” il nonno di Marco nota immediatamente che il suo nipotino è giù di morale. Marco infatti vorrebbe entrare a far parte di un laboratorio di teatro ma i suoi genitori preferiscono faccia compagnia al nonno dopo la scuola.


Benintesi, Marco adora passare del tempo con il nonno, fare tornei di bocce e briscola, ma la sua passione rimane il teatro. Quando il nonno svelerà al nipote il suo amore per la danza, Marco, ispirato da questo nonno super talentuoso, troverà finalmente una soluzione al suo problema…

“Una giornata speciale” è un silent book, un libro senza parole che lascia il compito di raccontarci una bellissima storia alle sole illustrazioni. Una storia dedicata a tutte le nonne che ogni giorno, grazie alla loro fantasia, trovano il modo di rendere unico il tempo passato con i nipotini. 

“Sei uno spettacolo nonno” invece, arricchito da simboli che accompagnano la comunicazione verbale, è un libro dedicato a tutti quei nonni che hanno un sogno nel cassetto da condividere con i loro nipoti. E allora perché non condividere con i vostri meravigliosi nonni queste letture? Come sempre le troverete appese al nostro alberello dorato. Per festeggiare con i nonni non è mai troppo tardi, e allora Buona festa a tutti i nostri adorati nonnetti!

Età di lettura "Una giornata speciale": dai 2 anni
Età di lettura "Sei uno spettacolo nonno": dai 5 anni
Parole chiave: nonnetti, che spasso!, passioni