La zattera

di Olivier de Solminihac & Stéphane Poulin

Ben tornati cari amici! Mercoledì 21 giugno, e con lui l’inizio dell’estate, è ormai alle porte! Le scuole sono terminate e per tanti di voi è già ora di vacanze o per lo meno di prime gite fuori porta per assaporare i profumi e i sapori di questa meravigliosa stagione estiva!

Per gli amanti della spiaggia, oggi la nostra rubrica #Appendilibri vi regala un bellissimo albo illustrato che vuole offrirvi qualche idea per una gita domenicale. Vi è mai capitato, magari dopo qualche tratto di coda, di giungere finalmente a destinazione e rendervi conto che nel bagagliaio dell’auto manca proprio la borsa di giochi dei vostri bimbi? Mai paura! La sabbia, il mare, il vento, i ramoscelli, le conchiglie sono sufficienti perché possiate avere a disposizione tutto l’occorrente per un bellissimo pomeriggio di giochi divertenti! Non ne siete convinti?

I protagonisti del libro di oggi, “La zattera”, vi dimostreranno che abbiamo ragione! Per il primo giorno d’estate i nostri simpatici amici Michao, un orso adulto, Margherita, una elegante capretta bambina, e una piccola volpe, la voce narrante, si mettono in moto per andare finalmente a vedere il mare!

Alternando ampi scorci di paesaggio a nitidi primi piani che catturano l’intensità emotiva del terzetto, l’incredulità (nostra ma anche dei protagonisti) ha da subito la meglio: un intoppo iniziale, che non si risolve nemmeno con un tentativo magico di formule “Abracaduna, abracapalla, abracapinne…” ma che renderà però possibile l’evoluzione narrativa della storia, getta gli amici in un grande sconforto. La borsa del mare è stata dimenticata a casa!

Per fortuna Michao non si scoraggia e convince gli amici a correre verso il mare, troveranno senz’altro qualcosa di interessante da fare! Non mancheranno iniziali momenti di noia ma alla fine al grande e saggio orso balena per la testa una brillante idea: costruire una zattera!

Il mare, la sabbia, gli scogli possono offrire loro tutto il necessario! Una giornata così bella ed entusiasmante al mare i tre amici non l’avevano mai trascorsa! Forza, prima di preparare le vostre borse per il mare, fate un salto qui da noi per venire ad acchiappare il libro appeso all’albero! Un saluto estivo dai vostri bibliotecari!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: oh no!, abracaduna!, voglia di mare!