Mondo calzino

di Brian Freschi

Ciao a tutti cari amici lettori! Un nuovo venerdì e un nuovo appuntamento con il vostro #Appendilibri è pronto per voi!
Vi siete ricordati stamattina di indossare due calzini diversi, vero? Magari un calzino con dei cuoricini rossi e uno con delle stelline gialle, perché oggi si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati! 

Dobbiamo ricordarci, però, che oltre ad essere una giornata divertente e stravagante in cui possiamo sbizzarrirci a scegliere i calzini più buffi da abbinare, la Giornata dei Calzini Spaiati porta con sé un messaggio molto importante: VIVA LA DIVERSITÀ!
Tra pochissimi giorni inoltre, si celebrerà un’altra ricorrenza molto importante: il 7 febbraio infatti è la giornata mondiale contro il bullismo, un comportamento aggressivo e ripetitivo, spesso proprio nei confronti di chi viene percepito come diverso.

Tutti i giorni, ripensando ai nostri insoliti calzini spaiati, dobbiamo ricordarci di quanto la diversità sia bella e di quanto dobbiamo apprezzarla, perché ognuno è unico, speciale, e non deve essere mai lasciato in disparte o essere vittima di bullismo per nessun motivo!

Lo hanno imparato anche i protagonisti del libro di oggi, “Mondo Calzino”, quando la loro quotidianità viene messa a repentaglio dal cane Senape che… SBARABAAM!! Con un salto fa cadere il cassetto dove, appaiati, stavano riposando i nostri amici calzini.

Per la prima volta tutti i calzini hanno perso i loro compagni e devono fare una cosa mai fatta prima: interagire con gli altri e imparare a conoscere calzini diversi. CHE PAURA!
Già, perché gli abitanti di Mondo Calzino sono sempre stati abituati a stare con la loro metà, ripetendosi “Che senso ha mescolarsi? Meglio stare con chi è identico a noi, così non capitano brutte sorprese!


Noi non la pensiamo come i calzini: stare insieme, anche se si è diversi, non è affatto male, e con un po’ di fatica lo impareranno anche gli abitanti di Mondo Calzino.

 

Dobbiamo imparare anche noi a stare con chi non ci somiglia, chissà… potremmo imparare tantissime cose nuove e trovare degli amici speciali!
Il libro vi aspetta, insieme a tanti calzini colorati, appeso al nostro alberello. Buona Giornata dei Calzini Spaiati a tutti e vi aspettiamo la prossima settimana!

Età di lettura: dai 5 anni
Parole chiave: CALZINI, VARIETÀ, AMICI, CHE DISORDINE!