Mamma

di Hélène Delforge e Quentin Gréban

Cari lettori e care lettrici appassionati del nostro #Appendilibri, bentornati! Questa settimana sul nostro filo di panni stesi ad asciugare troviamo un libro splendido: “Mamma” di Héléne Delforge e Quentin Gréban (Terre di Mezzo).

Mamma, come la parola più amata, quella imparata per prima dai bambini e quella capita da tutti in ogni luogo! Mamma, come il bacio della buona notte e i biscotti infornati assieme di domenica, come le parole di conforto nei momenti difficili e il solletico quando è il momento degli scherzi!  

Leggere questo libro sarà come compiere un viaggio attraverso le epoche e i luoghi, fino a capire una cosa: come ci insegnano le 31 diverse mamme qui raccontate, non importa in che paese siamo o in che parte del mondo viviamo, il rapporto tra una mamma e il suo bambino è sempre unico per la profondità delle sue emozioni!

Pensate che circa duecento anni fa, ai tempi di una grande ribellione chiamata “Rivoluzione Francese”, una regina di nome Maria Antonietta e tutte le marchese del Regno di Francia erano in realtà più infelici delle altre donne. Così si lamentavano: “non fate in tempo a partorire che vi tolgono il bambino. Se ne occupa una balia. È lei che lo coccola, lo consola, lo educa, vede i suoi primi sorrisi e guida i suoi primi passi”.

Considerate che al Polo Nord, tra gli igloo di ghiaccio e gli orsi polari, le mamme eschimesi sentono sulla loro stessa pelle il freddo provato dai loro bambini: “Quando tu hai freddo, ho freddo anch’io. È vero. Anzi, no. Quando tu hai freddo, io ho freddissimo”. Succede, quando si ama qualcuno, che si provino le sue stesse sensazioni: una mamma quando il suo bambino è felice, lei è felice il doppio; una mamma quando il suo bambino è triste, lei è triste il doppio. 

Riflettete, quante cose avete fatto con la vostra mamma? Il primo passo, il primo disegno, il primo bagno al mare, la prima canzone, la prima candelina, il primo film, il primo “ti voglio bene”, il primo scherzo, il primo fiore: lei era sempre lì, con voi, a offrirvi il suo sostegno e il suo amore!

Cosa state aspettando?
Correte in biblioteca a prendere in prestito questo libro e immergetevi nelle incantevoli illustrazioni che lo accompagnano: sono un miscuglio di colori e di emozioni, in grado di rendere questo albo ancora più emozionante!

Vi auguriamo un buon fine settimana e vi aspettiamo il prossimo venerdì con nuovo libro illustrato da scoprire insieme!

Un affettuoso saluto dai vostri bibliotecari!

Età di lettura: dai 10 anni
Parole chiave: mamma, affetto, crescita, bambino, amore, legame, famiglia