Sarai la mia principessa

di Marcus Malte

Buongiorno e bentornati, cari piccoli e grandi lettori del nostro #Appendilibri del venerdì. 

Questa settimana vi proponiamo un albo illustrato, edito da Ippocampo ragazzi, intitolato “Sarai la mia principessa”.

Quante volte voi mamme e voi papà avete dedicato parole dolci ai vostri bambini oppure letto loro delle storie? Quante volte la frase “sei la mia principessa” è stata pronunciata alle piccole di casa? Questo albo, allora, fa proprio al caso vostro e a quello delle vostre piccole!

Attraverso un lungo e sublime poemetto con meravigliose illustrazioni, un futuro padre dedica alla bambina che sta per arrivare dolci parole, dimostrandole di provare già un amore incondizionato. Dal momento in cui nascerà, infatti, nulla gli sarà altrettanto caro quanto lei: né la ricchezza, né i libri, né i viaggi, soltanto lei conterà, la sua principessa. Già immagina le coccole e i momenti di tenerezza, i baci e le attenzioni, ma anche le storie che verranno raccontate e le paure che verranno sconfitte insieme, mano nella mano contro i lupi, gli orchi, le orchesse e le streghe!

Le parole del papà sono accompagnate da illustrazioni su fondo bianco che ritraggono la futura nascitura nelle diverse fasi della sua crescita, spesso insieme ai personaggi usciti dalle fiabe più lette: ecco dunque Biancaneve con la mela, Coniglio Bianco con l’orologio, Cappuccetto Rosso, ma anche i colorati Titti in gabbia e Pikachu, e così via!

Di pagina in pagina, trova spazio una lunga, lunghissima poesia d’amore di un padre alla figlia, un rapporto forte che sviluppa nel padre un senso di protezione verso la figlia e nella bambina un senso di venerazione e di amore nei confronti del genitore.

La loro storia sarà meravigliosa e mentre lei crescerà lui invecchierà, ma rimarrà per sempre il suo papà. Nell’ultima pagina di questo libro colorato, infatti, vediamo la coraggiosa principessa in groppa a un leone, il re degli animali, pronta in tutta autonomia ad abbracciare il proprio destino (mentre il papà, senza smettere di amarla con tenerezza, finalmente si fa da parte in un ultimo commovente messaggio!)

Correte in biblioteca a leggere questo albo illustrato, che invita le bambine a salire sulle ginocchia dei loro papà per ascoltare, abbracciati e coccolati, quella che in fondo è la loro storia, perché sempre “sarai la mia principessa e io sarò il tuo papà”.

E allora buona lettura, cari piccoli e grandi amici!
Un saluto affettuoso dai vostri bibliotecari

Parole chiave: arcobaleno, tenerezza, soffio, giardino segreto
Età di lettura: dai 7 anni