Su e giù per le montagne

di Irene Penazzi

Bentornati amici! Non so voi, ma dopo il caldo torrido della scorsa settimana, scatenato anche dall’albo che era appeso al nostro albero, noi questa settimana abbiamo deciso di cambiare meta, se non altro per tentare di andare incontro a un po’ di fresco

Nella valigia sarà consentito il costume ma parola d’ordine: DIVIETO dimenticare a casa scarponi e cerata… presto dai, non c’è tempo da perdere, la montagna ci sta aspettando! Anche per gli amanti delle distese sabbiose, del sole abbagliante e del mare fresco dove tuffarsi, questo bellissimo albo illustrato senza parole sarà lo spunto per tante attività divertenti da fare con i vostri bambini.

Irene Penazzi ci regala in “Su e giù per le montagne” un percorso da seguire insieme ai tre ragazzini protagonisti tra passeggiate tra camosci e marmotte, notti in tenda sotto le stelle, giochi all’aria aperta, picnic in riva al lago e baite dove rifugiarsi se fuori il maltempo imperversa. I ragazzini sembrano divertirsi alla grande, ogni giorno per loro una scoperta e se sentono nostalgia dei parchi gioco cittadini, quale soluzione migliore se non quella di utilizzare tronchi d’albero orizzontali per dondolarsi o per attraversare (senza cadere!) un torrente?! 

L’autrice ha saputo regalarci, attraverso le sue tavole ricche di particolari, sensazioni di benessere, quiete, armonia, contatto con la natura, che la montagna è ben capace di donarci. Non siete ancora convinti? Pensate allo stupore negli occhi dei vostri figli di fronte allo spettacolo di una cascata o la loro gioia nel ritrovarsi di fronte a una mandria di mucche al pascolo, magari finora viste solo sui libri!

 

La montagna ha mille segreti, tutti da esplorare, basta riuscire ad abbandonarsi al piacere di farsi cullare dai suoi dolci pendii.

Che state aspettando? Venite ad accaparrarvi questo bellissimo albo illustrato, non ne rimarrete certo delusi e, ne siamo certi, anche la vostra prossima destinazione sarà una località tra i monti! Un abbraccio dai vostri bibliotecari scalatori!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: che avventure!, vita selvaggia!