Il pacchetto rosso

di Linda Wolfsgruber & Gino Alberti

Buon venerdì cari piccoli aiutanti di Babbo Natale! Guardatevi le manine e contate le dita, quante sono? Dieci? Proprio così, dieci come i giorni che mancano a Natale!

Più ci avviciniamo a questo magico giorno e più ci sembra di sentire qualche misterioso scampanellio… forse sono le renne che si stanno allenando per trasportare la slitta, o forse sono gli elfi che stanno tenendo d’occhio i bimbi che fanno i monelli, o forse, ma non ditelo a nessuno, sono le stelle che, scese dal cielo, si nascondono sui nostri alberelli facendo finta di essere lucenti decorazioni. Tenete le orecchie sempre tese e gli occhi bene aperti perché qualcosa di magico può accadere in qualsiasi momento! A Natale tutto è possibile, persino impacchettare fortuna e felicità per donarla agli altri. Non ci credete? Allora il libro che abbiamo scelto per il nostro penultimo appuntamento natalizio firmato #Appendilibri forse vi farà cambiare idea.

 

La piccola Anna passa le vacanze invernali a casa della nonna e tutti i giorni si reca in paese con lei.
Anna vorrebbe giocare con gli altri bambini e la nonna vorrebbe scambiare due chiacchiere con i compaesani, ma tutti sembrano essere tristarelli e mogi mogi.

Alla nonna di Anna allora viene un’idea strepitosa: prepara un pacchetto con della carta rossa e un bel fiocco, e il giorno dopo lo consegna al guardaboschi, da poco arrivato in paese e ancora senza amici, raccomandandogli di non aprirlo perché altrimenti il contenuto sarebbe andato perduto.

Il guardaboschi incontrando il timido spazzacamino lo regala a lui, che poi lo consegna a una bambina ammalata, poi lo trovano gli amici della bambina che lo passano al panettiere che aveva appena bruciacchiato il lavoro di una notte intera… insomma questo pacchetto passa di mano in mano tra gli abitanti del paese ma mai a caso perché chi lo riceve ha poi il pensiero di donarlo a chi, in quel momento, sembra averne più bisogno.

E sorpresaaa, sembra che questo magico pacco dal contenuto misterioso e sconosciuto porti felicità e fortuna a tutti coloro che ne entrano in possesso! Tutti gli abitanti del paesino diventano magicamente allegri e sempre di buonumore! Ma non era il pacchetto ad essere magico e neppure il suo contenuto ad essere speciale: a rendere tutti felici è il gesto gentile di chi ha pensato proprio a noi con l’idea di regalarci un sorriso! Ricordatevi che l’importante non è cosa troverete sotto l’albero, ma l’amore e la felicità che vi augura chi ce lo ha messo. E a proposito di alberi, “Il pacchetto rosso” vi aspetta come sempre appeso (non sotto!) il nostro alberello dorato.

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: fortuna, felicità, gentilezza