Io, Alice e il buio buio

di Alessandra Racca

Buongiorno e ben tornati, cari piccoli e grandi lettori affezionati al nostro #Appendilibri! 

È da poco passata la notte di San Lorenzo e queste sono notti favorevoli per alzare gli occhi al cielo nella speranza di ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti: lo avete fatto? E avete mai vissuto avventure di luci e di “bui”? Allora l’albo illustrato “Io, Alice e il buio buio” di Alessandra Racca, pubblicato da Emme Edizioni, fa proprio al caso vostro! 

È il libro ideale “per chi ama il buio e per chi ama dormire, ma anche per chi preferisce la luce e per chi vuole sempre star sveglio”.  

Il protagonista e la sua amichetta del cuore, Alice, sono due bambini curiosi e spontanei. Nelle notti in cui organizzano pigiama party e dormono insieme, con curiosità si muovono alla scoperta del buio.

Ma non solo: scoprono che il buio può trovarsi ovunque, anche nei luoghi più impensati e nelle ore più luminose!  

E così, con precisione e con rigore, annotano nel “Libro del buio” tutte le loro avventure e tutti i nuovi bui, come li chiamano loro, che, di giorno in giorno, incontrano: bui fuori e bui dentro, bui piccoli e bui grandi, ma soprattutto bui strani!

Come il buio polveroso sotto al letto, oppure il buio un po’ rosa dopo aver messo le mani a coprire gli occhi, o il buio dentro il naso, o il buio dentro le orecchie, o il buio in fondo al mare (proprio quello dove vanno i sommozzatori), o ancora il buio-luce che s’incontra di sera!

Se vi abbiamo incuriosito con questa storia e se volete scoprire nuove avventure al buio, non lasciatevi scappare questo meraviglioso albo illustrato che incanta anche per la delicatezza e la spontaneità del forte legame di amicizia che unisce i due amichetti!
Vi aspettiamo in biblioteca e vi auguriamo un buon proseguimento d’estate!

Un saluto caro e affettuoso,
i vostri bibliotecari

Parole chiave: che buio nel tuo naso!, per favore mi fai buio buio?, quanti buiii!
Età di lettura: dai 5 anni