Tre piccoli pirati

di Peter Bently

È una calda e afosa mattina estiva, siamo al mare e i nostri bambini non si fanno certo intimorire dalla calura, anzi, motivo in più per mettersi a giocare… in acqua! Buongiorno cari affezionati di #Appendilibri!
Abbiamo descritto abbastanza bene l’introduzione di una giornata al mare con i vostri bimbi che ci introduce alla lettura di questo albo strepitoso, fresco, estivo, spensierato?!

Ancora una volta Peter Bently e Helen Oxenbury (che forse ricorderete per le illustrazioni di "A caccia dell’orso") colpiscono nel segno regalandoci un altro formidabile albo (dopo "Re Valdo e il Drago") sul potere e sulla forza di immaginazione dei bambini.

Tre fratelli, Leo Teo e Tommi (i genitori li vediamo solo per un attimo, defilati tra l’altro, nel risvolto di copertina per poi scomparire nelle tavole successive), stanno in riva al mare a costruire con sabbia e secchielli un galeone antico. 

Le illustrazioni della Oxenbury si alternano tra tavole a colori e tavole in bianco e nero. Lo scopo di queste ultime è quello di isolare lo spazio creativo dei bambini come si trovassero all’interno di una loro “bolla”, padroni del mondo, ed ecco che, isolati da tutto e da tutti, li vediamo intenti a issare l’albero maestro con un bastone, a trasformare un bavaglino in bandiera e una maglia in vela, e a preparare i cannoni per la loro eventuale difesa da attacchi esterni. Le tavole a colori ci riportano poi alla realtà e quindi vediamo i tre avventurieri che “salpano” mentre attorno a loro continuano ad esserci altri vacanzieri, bagnanti a riva, gabbiani. 

Ad affiancare l’abilità dell’illustratrice nel ritrarre il mondo dell’infanzia, con gesti, espressioni e posture tipiche dell’età, c’è il racconto in rima di Bently, che subito ci catapulta in mare aperto con i tre fratellini! Ci sembra di essere lì con i tre bimbi e tifiamo a gran voce per loro quando si imbattono in una nave pirata che provano ad attaccare ma… una tempesta li trascina a riva. Il confine tra reale e immaginario non è netto e infatti ha davvero iniziato a piovere, il galeone affonda ma non per questo viene meno la capacità dei bimbi di continuare ad immaginare con fervido vigore la loro avventura che ora si sposta tra gli scogli, in cerca dei nemici e del bottino da dividersi, quando una voce li interrompe: i nemici li hanno visti!

Devono fare con cautela, muoversi quatti quatti, ecco ci sono quasi, si stanno già fiondando sul tesoro ma i pirati sono tornati e infatti: “Fermi! Trovati!”... inizia ora una lotta dalla quale non c’è modo di fuggire, una lotta fatta di docce e vestizione (e i genitori lo sanno bene che questo momento può trasformarsi in una vera battaglia quotidiana con i loro piccoli!), ma sotto sotto questi pirati sembrano alla fine essere anche generosi e sono disposti a condividere con gli avventurieri il loro bottino: che bontà il gelato fresco in una calda giornata di sole!

Anche questa settimana il nostro albo vi aspetta, non lasciatevi sfuggire questa avventura piratesca che entusiasmerà sicuramente i vostri piccoli!
Buona continuazione d’estate a tutti!

Parole chiave: all'arrembaggio!, galeone, caccia al tesoro!
Età di lettura: dai 3 anni