La diga

di David Almond

Buongiorno e bentornati, cari lettori affezionati del nostro #Appendilibri! 

Questo venerdì sul nostro panno dei fili stesi ad asciugare troveremo l’emozionante albo di David AlmondLa diga” (Orecchio Acerbo), illustrato da Levi Pinfold e vincitore del premio Andersen 2019 come miglior albo illustrato.

È l'alba e in lontananza tutto è avvolto dalla nebbia nel Northumberland.

Un padre sveglia la propria figlia e poi, con il violino in spalla, insieme, attraversano grandi distese d'erba lungo la valle: incontrano fiori e uccelli in volo, il cielo stellato e i prati, sul loro percorso verso poche case abbandonate, su un’altura.
Qualcosa che cambierà tutto sta per succedere: tra poco tutto questo sparirà, l'acqua della diga sommergerà ogni cosa e i grandi prati verdi diventeranno lo scuro fondale di un lago artificiale.

Padre e figlia suonano, cantano e ballano, riempiono di musica le case, per non dimenticare e per contrastare il senso di distruzione con un tributo di note; anche noi lettori ci sentiamo avvolti dagli stessi suoni e dalle stesse sensazioni.
Ma… quello che era, ora non è più. Poi ci sarà il lago di Kielder Water, e il bacino sarà incantevole, e la sua acqua conserverà per sempre le loro note, e nuove vite si potranno intrecciare, e nuova musica verrà suonata. 

Questo albo, ricco di emozioni, abile nell’intrecciare malinconia e ricordo, è davvero tante cose tutte assieme: un canto d’amore per la propria terra, un inno alla musica, un’esplosione di vitalità, un ricordo dolceamaro, una narrazione lirica. Soprattutto, ci ricorda l’importanza di amare sempre tutto ciò che ci circonda, e di guardarci dentro, e di vivere con un sottofondo di note di violino.

Vi auguriamo una buona lettura e vi aspettiamo il prossimo venerdì con un nuovo albo illustrato da scoprire tutti insieme.
Un caro saluto dai vostri bibliotecari.

Parole chiave: note di violino, lago, balla suona canta, musica
Età di lettura: da 8 anni