Bat e Flamingo

di Daniel Frost

Ben ritrovati cari amici lettori! Ormai la fredda stagione piano piano si avvicina e l’estate rischia di essere solo un ricordo. 

 

Ma, agli amanti della bella stagione che sono tristi all’idea dell’inverno, vogliamo dare un pizzico di buonumore proponendo un libro dal sapore estivo per la rubrica #appendilibri di questa settimana.


In “Bat e Flamingo”, Bat è un pipistrellino che, come tutti i pipistrelli, passa gran parte del tempo al buio. Un giorno però, stufo di quell’oscurità decide di fuggire dalla sua caverna e BAM!!! incontra, o meglio, si scontra con un uccello così maestoso e dai colori così sgargianti che ne rimane sbalordito.

L’uccello in questione è Flamingo, un fenicottero molto gentile che si offre di riaccompagnarlo a casa. Arrivati a destinazione Bat invita il suo nuovo amico a casa. 


La caverna però è troppo umida, buia e scomoda per Flamingo, e così, dopo aver visto la foto del luogo preferito del fenicottero, Bat decide di partire insieme a Flamingo per visitare quel luogo strepitoso: un vero paradiso tropicale! 

In questo caso è il pipistrellino a dover affrontare delle difficoltà: un sole cocente e un lungomare un po’ troppo alto per un pipistrello piccino come lui! Nulla però è abbastanza spaventoso da impedire ai due amici di passare una lunga e divertente estate in compagnia l’uno dell’altro, diventando ‘amici per le piume’. 


Al termine della calda stagione però, i due amici si devono separare: dopotutto Flamingo deve migrare e Bat andare in letargo. Ma la forza dell’amicizia è inarrestabile e, dopo una lunga attesa, i due amiconi saranno ancor più felici di rivedersi in primavera.

La bellissima storia illustrata di oggi racconta di come prendersi cura dei propri amici e di come, a ben pensarci, sia semplice accettare le differenze altrui: dopotutto il “rischio” che si può correre è che dalle diversità possa nascere un’amicizia davvero speciale! 

Come tutte le settimane questo libro vi aspetta appeso al nostro alberello dorato e se avete anche voi degli amici inseparabili vi consigliamo di condividere con loro questo fantastico libro, oppure di raccontarglielo la prossima volta che li vedrete. Buon fine settimana dai vostri amici bibliotecari!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: seguimi!; sbadabam!; amici inseparabili!