L'albero di Natale del signor Vitale

di Robert Barry

Eccoci qui, cari amici! 

Eccoci qui, cari amici! Il nostro conto alla rovescia sta continuando, ancora due appuntamenti natalizi e poi la festa più bella dell’anno, tanto amata dai nostri cuccioli, farà finalmente il suo ingresso nelle nostre belle case addobbate! Eh già, perché ormai tanti di voi l’albero di Natale lo avranno già agghindato, no? Qualcuno invece magari attende questo ultimo weekend prenatalizio per rispolverare palline, lucine, festoni e ghirlande?! 

Siete tipi da albero vero o da albero finto con la neve spruzzata? Oggi è arrivato finalmente anche l’albero maestoso che il signor Vitale stava con tanta trepidazione attendendo… e direi pure a ragione, si tratta infatti di un esemplare davvero prodigioso: robusto e verde acceso, enorme e rigoglioso! Peccato solo che non appena l’albero viene messo bello dritto nel grande salone, il signor Vitale si accorge che la cima spinge sul soffitto, curvandosi addirittura… che fare?

Chiamato il maggiordomo una soluzione viene presto trovata e la cima dell’albero con una accetta accorciata! E cosa di meglio può diventare quella punta di albero recisa se non un dono inaspettato per l’amata del gentil maggiordomo?! Peccato che, ancora una volta, posizionato l’alberello dalla cameriera Tina nella sua bella stanzina, l’alberello necessiti di una leggera spuntatina…! 

Il leitmotiv della storia diviene proprio questo: ogni volta che la punta del nuovo alberello viene recisa e scartata o donata, immediatamente una nuova famiglia gioisce per l’alberello inaspettato che andrà a decorare la sua casa accorgendosi però, una volta sistemato, che è troppo alto e che quindi necessita di una nuova accorciatina! E avanti così fino a quando l’alberello, ormai divenuto piccolissimo, è l’albero perfetto, anzi il migliore, che potesse desiderare una famiglia di piccoli topolini che abitavano… sapete dove?, proprio nella maestosa dimora del signor Vitale!

"L’albero del signor Vitale" è un bellissimo albo illustrato, scritto nel 1963 e che vede la sua fortuna ancor oggi in Italia grazie anche alla traduzione del testo di Chiara Carminati! Albo che non potete perdere: con la sua ironia e le sue illustrazioni, che hanno un sapore a tratti fumettistico che ben si abbina al testo in rima, saprà scaldarvi i cuori e prepararvi appieno a quello che è il vero spirito del Natale: una piccola sforbiciatina al “nostro” può donare gioia all’altro!

Buon fine settimana a tutti e a presto con l’ultimo appuntamento prenatalizio! 

Parole chiave: è troppo altoooo!, sempre più piccinoooo!, tanti alberelli..., tanta gioia per tutti!
Età di lettura: dai 4 anni