Cielo di ciliegie

di Jef Aerts

“Nessuno sa di preciso che odore abbia la primavera, eppure il suo profumo si riconosce subito” e voi, cari lettori, lo sapete riconoscere?

Questo venerdì la nostra rubrica #Appendilibri si veste di fiori. Fiori di ciliegio, tanto colore e una grande amicizia, che saprà scaldare il cuore di ogni piccolo lettore. Di amici se ne incontrano tanti, ma gli amici veri (e soprattutto pazzerelli come noi!) sono pochi: si incontrano, a volte si devono salutare e separare per un pochino, ridono insieme, a volte bisticciano pure! Ma quando si rivedono, è come se non fosse passato nemmeno un giorno! Avete anche voi degli amici così? Sììì?

Adin e Dina, protagonisti di “Cielo di ciliegie” sono amici, amici speciali, legati come due ciliegie allo stesso gambo o come due tronchi gemelli dello stesso albero. Trascorrono sereni le giornate d’estate ma un giorno, con grande sconforto dei bambini, la mamma di Adin trova lavoro in città e partono per andare a vivere lontano.

Cosa succederà a questa meravigliosa amicizia? Supereranno l’ostacolo della distanza? Nocciolo dopo nocciolo, piantati con cura da Dina, si crea un lungo cammino di ciliegi. Adin, insieme alla mamma, decide di seguirlo, dove lo porterà?

“Cielo di ciliegie” è un bellissimo albo illustrato, perfetto per celebrare la stagione della vita e della fioritura. Parla di amicizia, affrontata nel più semplice dei modi ma che trasmette un tepore unico, che forse soltanto la primavera può pareggiare. 

Come sempre questa storia vi aspetta appesa al nostro albero dorato! Chissà se sente anche lui quest’aria di primavera... magari ci sorprenderà con qualche fiore!E a voi è venuta voglia di condividere questa lettura con un vostro super amico? E allora buon divertimento e a venerdì prossimo dai vostri amici bibliotecari!

Età di lettura: dai 6 anni

Parole chiave: profumo di primavera, amici speciali, coperta di fiori