Il valzer delle foglie

di Oleksandr Shatokhin


Ben ritrovati cari amici lettori! Nonostante il caldo di questi giorni, non ci siamo dimenticati di dedicare una rubrica speciale ad una stagione altrettanto straordinaria: l’autunno!

Eh già amici, il 23 settembre è iniziato l’autunno e forse avrete captato qualche segnale: qualche fogliolina gialla qua e là, qualcuna per terra e, per i più attenti, il loro profumo che, trasportato da una leggera brezza, arricchisce l’aria, fino a renderla una coccola per i nostri sensi. 

Cosa vi colpisce di più di questa stagione? Noi siamo sempre affascinati dai suoi colori, dalle foglie gialle, arancio, rosse e marroni che colorano gli alberi come se fossero arcobaleni originali, cadendo poi in un dondolio a zig-zag. E, soprattutto, quanto è bello calpestare le foglie più secche e sentire il loro cric-croc… non è entusiasmante?! E allora in attesa che passi questo caldo per poter rivivere queste emozioni vi proponiamo un libro dedicato a questa stagione: “Il valzer delle foglie”.

Il vento d’autunno soffia attraverso il bosco e fa cadere le foglie in una danza, a volte molto lenta, altre davvero impetuosa. Sei piccole volpi, svegliate da questa melodia, decidono di seguirne le note, trasportate dalle foglie che, volteggiando insieme, creano un valzer coinvolgente.

E poi si lasciano cadere per mescolarsi con foglie appena cadute in voli mozzafiato e onde che trasportano le piccole volpi fino ai confini del bosco.

Per tutto l’autunno le nostre amiche si sono divertite tra le foglie, hanno giocato, corso e rimbalzato, ma la stagione fa presto a finire e per le piccole volpi è ora di starsene al calduccio… ma non prima di aver salvato l’ultima foglia d’autunno, che con i suoi colori caldi, scalderà i loro cuori per tutta la stagione fredda. 

Scritto da Oleksandr Shatokhin, “Il valzer delle foglie” è un libro senza parole le cui sole illustrazioni sono così coinvolgenti che le foglie sembrano prendere vita, trasportando il lettore da una pagina all’altra senza quasi accorgersene. 

Allora cari amici, speriamo di avervi fatto tornare a mente la magia dell’autunno. Mentre aspettate di saltellare sulle foglie scricchiolanti, sarà il libro di questo venerdì ad aspettare voi sul nostro alberello dorato. Buon fine settimana dai vostri amici bibliotecari! 


Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: autunno, volpi, cric-croc