L'onda

di Suzy Lee

Ciao amici! Oggi la nostra rubrica #Appendilibri vuol farvi tornare indietro con la memoria a quel giorno, forse lontano o forse no, in cui per la prima volta avete incontrato il mare. Ve lo ricordate?

L’onda” di Susy Lee, che abbiamo già imparato a conoscere e amare, ci regala uno strepitoso albo illustrato che non ha bisogno di parole. Le illustrazioni, realizzate con carboncino e colori acrilici, sono in grado di raccontare da sole la storia di oggi grazie alla maestria dell’illustratrice.

È una calda giornata di sole, una mamma accompagna la sua bimba al mare per restare poi in disparte, la rivedremo solo nella tavola finale quando sarà il momento di rincasare, lasciando così tutto lo spazio necessario alla bimba per conoscere il mare (o al mare per conoscere la bimba!?). La rilegatura del libro sembra uno spartiacque dove, da una parte, si vede la bimba che tenta dei timidi piccoli approcci al mare, e dall’altra il mare azzurro che sembra volersi avvicinare alla bimba per poi, all’ultimo, ritrarsi. Riusciranno i due a trovare un punto di contatto?

L’iniziativa finalmente la prende la bimba che invade la pagina di destra… ne sarà contento il mare? Sembra proprio che non aspettasse altro perché non perde tempo per iniziare con la bimba un bellissimo gioco di spruzzi e schiuma, fino a quando... 

un’onda colora tutto di azzurro: le barriere sono abbattute e oramai i due sono diventati amici e compagni di giochi. Quale sorpresa per la bimba quando, ormai tutta bagnata e prima che arrivi mamma, trova un regalo inaspettato lasciatole dal mare: un gran bel mucchio di bellissime conchiglie! Ci sa tanto che questa bimba chiederà presto di ritornare a divertirsi col suo nuovo amico mare!

Siamo incantati da questo meraviglioso albo senza parole e vi lanciamo una piccola sfida: vi siete accorti di che colore sono scarpe e abitino della bimba, prima e dopo la nascita di questa nuova amicizia? Siamo comunque certi che a occhi attenti e osservatori come i vostri il dettaglio non sia certo sfuggito… ma, se così fosse, tornate indietro e dateci un’altra occhiatina. Buona lettura cari amici, correte a prendere il libro appeso all’albero dorato!

Età di lettura: dai 3 anni

Parole chiave: SPLISH SPLASH, MARAMAO, OH OH