I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore

di William Joyce

Questa settimana vi proponiamo un capolavoro che ci ha fatto battere il cuore e che, non ci vergogniamo a dirlo, ci ha anche fatto commuovere.

Con le sue illustrazioni poetiche a pagina intera, “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore” è un albo illustrato che vuol essere un inno alla lettura, ai libri e all’amore che nutriamo per loro, al piacere di donare storie agli altri.

Tutto ha inizio con Morris Lessmore che, circondato da pile e pile di libri, siede comodamente sulla sua poltrona, con il suo cappello e il suo bastone che faranno parte di lui fino all’ultima pagina, intento a scrivere il suo di libro, un libro a cui si dedica ogni giorno, una pagina dopo l’altra (era forse il libro della sua vita?).

Improvvisamente però un uragano spazza via tutto, perfino le parole del suo libro e Morris si ritrova senza più una casa, in un paese privo di ogni colore (facile il richiamo al “Mago di Oz”). Inizia così a vagare finché non incontra una graziosa ragazza colorata che volteggia appesa a un festoso gruppo di libri volanti… il libro di Morris non aveva mai avuto la capacità di spiccare il volo! La ragazza decide così di regalargli il suo libro preferito che lo conduce fino ad un posto straordinario dove molti libri si sono fatti il loro nido: una biblioteca.

Riprendono così le immagini a colori e appena Morris inizia a leggere (stupende le illustrazioni che lo vedono letteralmente perdersi dentro le storie che divora) e a prendersi cura dei libri ecco che anche lui compare nuovamente colorato. Non poteva esserci metafora più bella sull’importanza della lettura e del suo modo di donare ai lettori vivacità, colore, vita…non a caso Morris diventa il bibliotecario del paese e i lettori, in coda per ricevere il loro libro, li vediamo dapprima grigi per poi comparire a colori non appena ricevono tra le mani la loro storia…

Morris era solito dire che c’è una storia per ciascuno e noi, da bravi bibliotecari, lo sappiamo bene e lo abbiamo studiato sui libri (Ranganathan, padre della biblioteconomia indiana, nelle sue leggi della biblioteconomia dice “Ad ogni lettore il suo libro e ad ogni libro il suo lettore”).

Nel frattempo Morris continua a scrivere il suo libro mentre passano i giorni, i mesi, gli anni. Morris invecchia e i libri iniziano a prendersi cura di lui come lui aveva fatto con loro per tutti quegli anni, fino al giorno in cui per Morris arriva il momento di andarsene. Il finale, ovviamente, non ve lo sveliamo.
 
Ci teniamo a dire solo che i libri, come dice Morris nel salutare i suoi amici, rimangono per sempre nel cuore di chi li sa leggere, ascoltare, capire, e che per ogni libro che si chiude ce ne è sempre un altro che si apre.
 
Non aggiungiamo altro, vi lasciamo al piacere della lettura e chissà che non ci si possa trovare mentre svolazziamo di qua e di là con una mongolfiera di libri perché la potenza delle storie è anche questo…pura magia!

Parole chiave: magia dei libri, volteggi di fantasia, storie che colorano, parole amiche
Età di lettura: dai 5 anni