Quel coso lì

di Philippe Corentin

"A tavolaaa, è ora di cena!!!"
La storia si apre con una tavola bandita alla quale siedono sia la famiglia che gli amici a 4 zampe, ci sono un cane, un gatto e persino un maialino!

Ma chi è quel coso lì??? E soprattutto chi è che si rivolge a “lui” in questi termini dispregiativi?

Quelle di Philippe Corentin non sono mai letture semplici e tantomeno banali, a lui piace divertirsi e, al contempo, farci divertire con il suo modo di narrare e illustrare che ha dell’irriverente, del comico, dell’umorismo sottile e ragionato, volto a sottolineare le caratteristiche più buffe dei suoi protagonisti.

Ebbene “Quel coso lì” (Babalibri) è il cane di casa, un tontolone buono a nulla trovato per caso sul ciglio della strada, stando alle parole di chi ce lo descrive. Chi avrebbe potuto appellarlo così se non il gatto di casa? Si sviluppa così un racconto brillante, vivace e colorato che dà voce ad un gatto snob e ad un cane che, quatto quatto, riesce alla fine ad accaparrarsi l’ambito posto sulla comodissima poltrona verde del salotto! Perché, tra le particolarità di Philppe Corentin c’è anche questo, l’utilizzo della voce narrante che, pagina dopo pagina, racconta le avventure dei personaggi, e chi poteva farlo meglio di un gatto convinto di essere dotato, intelligente, studiato e soprattutto migliore dei suoi coinquilini?

Se non lo avete già fatto, non perdetevi la lettura di questo libro, lo potete trovare questa settimana tra i nostri panni stesi ad asciugare! Amerete di sicuro “quel coso lì” ma anche questo gatto sfacciato che reputa “il cane una razza davvero poco frequentabile, quasi pericolosa”…! e non mancheranno le risate dei vostri bambini perché, come amava definirsi lui stesso, Corentin è uno scrittore buffo che pensa e realizza “libri solletico” che facciano divertire i piccoli, e non solo!

Parole chiave: cani & gatti, snob, poltrona, tontolone, furbizia, dispettoso
Età di lettura: dai 4 anni