Il nastro

di Adrien Parlange

Buongiorno lettori, eccoci tornati con un nuovo appuntamento della nostra rubrica #Appendilibri! Tra le nostre ultime novità ci siamo imbattuti in un albo illustrato che ha dello strabiliante! Avete voglia di scoprirlo insieme a noi?

Il genio artistico del francese Adrien Parlange è riuscito a creare una storia partendo da un’idea banale, se vogliamo, ma che in realtà racchiude in sé un’incredibile moltitudine di significati. L’autore infatti in "Il nastro" parte da un semplice nastro giallo che in un primo momento altro non sembra se non il segnalibro del testo ma ad uno sguardo più attento, già dalla copertina, si capisce essere un’estensione della narrazione e parte integrante della storia stessa.

Voi avete mai pensato a cosa si potrebbe realizzare con un semplice nastro?! Se da un lato Parlange vuole lasciare spazio alla nostra immaginazione e creatività, è pur vero che è sempre lui a contestualizzare il significato del nastro che ci ritroviamo tra le mani.
Grazie alle illustrazioni a due pagine create con semplicità e nitidezza e pochi colori contrastanti (troviamo sempre ripetuti il giallo, il bianco, il blu e il marrone), entriamo in un mondo giocoso dove la nostra fantasia è libera di divertirsi.

Si inizia così ad esplorare il quotidiano e il nastro diventa ora l’asta di un funambolo, ora il filo di un palloncino, per arrivare ad interrogarsi su significati più profondi. Ecco che il nastro slacciato di una scarpa può diventare un “rischio” e la scia di una stella cometa il nostro sogno di acciuffarla.

A noi la scelta di come direzionare il nastro per potergli dare il significato che più ci piace, con la libertà di poterlo variare ogni volta che sfogliamo le pagine di questo albo illustrato molto originale e creativo! Vi aspettiamo in biblioteca per acchiappare al volo il nastro del libro appeso al nostro albero dorato!

Età di lettura: dai 5 anni

Parole chiave: fantasticare, sognare, giocare