Casa del tempo

di Roberto Innocenti

Trasmettere con parole e immagini la bellezza dello scorrere delle stagioni non è cosa facile ma quando si uniscono due talenti straordinari come quelli di Roberto Innocenti e Roberto Piumini il risultato non può che lasciare senza fiato.

Casa del tempo” (La Margherita) racconta il passare degli anni, l’andare e venire di genti, e il costante mutare della natura attraverso la storia di una casa. Non si tratta certo di un palazzo sontuoso o di una dimora storica ma di un semplice casolare di campagna, aggrappato al fianco di una collina boscosa, da qualche parte sull’Appennino. La storia si apre a inizio Novecento, quando la casa non è altro che un rudere abbandonato da chissà quanti decenni, visitato di tanto in tanto solo da qualche bambino in cerca d’avventura.

Pagina dopo pagina vediamo scorrere davanti ai nostri occhi la Storia d’Italia, con le sue guerre, la povertà, l’emigrazione, la ripresa economica e, insieme ad essa, le storie di famiglie che tra quelle mura si sono succedute. Matrimoni, nascite, partenze, ritorni, lacrime e gioie sono raccontate con infinita bravura dalle tavole di Roberto Innocenti, un maestro dell’illustrazione italiana e dai testi poetici di Roberto Piumini.
“Casa del tempo” è un albo illustrato perfetto per questa stagione: va assaporato senza fretta, magari davanti ad un camino acceso, godendosi ogni parola e ogni dettaglio delle sue splendide illustrazioni.

Parole chiave: storie, famiglie, pietre, stagioni, radici
Età di lettura: dagli 8 anni