La ragazza che voleva salvare i libri

di Klaus Hagerup e Lisa Aisato

Una paura, amicizie create tra gli scaffali della biblioteca e un mistero da risolvere, queste le principali tematiche affrontate nel 28° appendilibro della nostra rubrica.  Dedichiamo questo albo ai giovanissimi lettori che non vogliono rinunciare a suggestive illustrazioni da osservare più volte.

La nostra protagonista si chiama Anna ha una grande passione, ovvero la lettura, e amici con cui condividerla. Per saziare la sua sete di storie frequenta regolarmente la biblioteca e la Signorina Monsen, la bibliotecaria e sua amica, che le affida una missione, salvare i libri che nessuno vuole prendere a prestito. Tra i numerosi volumi che le vengono affidati, c’è "Il bosco stregato", un libro avvincente e misterioso, perché il finale (come l’autore) sembrano essere svaniti nel nulla. Anna è decisa a risolvere il mistero e i risultati delle sue azioni andranno ben oltre le sue previsioni.

"La ragazza che voleva salvare i libri" (Rizzoli) è un racconto delicato e misterioso, perfetto per gli amanti della lettura che potranno immedesimarsi nella piccola Anna. Allo stesso tempo è una storia che pone molte domande; cosa vuol dire crescere e invecchiare? Cosa significa vivere? Domande difficili alle quali non sempre si può dare una spiegazione esauriente, ma che si possono affrontare semplicemente aprendosi alla vita e alle avventure che essa riserva.

Parole chiave: misteri, salvataggio, crescita, dialogo, ignoto
Età di lettura: da 9 anni