La piscina

di Ji Hyeon Lee

Buon venerdì cari amici lettori! Qualcuno di voi sarà ancora in vacanza e qualcuno invece sarà già tornato, o forse è in procinto di partire. Con questo caldo che non accenna a mollare, noi le pensiamo davvero tutte per rinfrescarvi l’estate, e questa settimana vi proponiamo un libro senza parole, illustrato da Ji Hyeon Lee, intitolato “La piscina”.

 

In piscina c’è chi si butta a capofitto con gommoni, salvagenti, braccioli tra urla, pianti e spintoni, nel mezzo di un mondo grigio che appartiene a chi si limita a stare a galla con l’unico pensiero rivolto a sé stesso, vedendo negli altri solo ostacoli da superare.

Ma in un angolo della piscina c’è un bimbo che, solo, si tuffa silenziosamente e con lui, finalmente!, sott’acqua i colori prendono vita…

... ed è proprio lì, sul fondo di un mondo fantastico, che incontra una bambina, con un costume di un rosso sgargiante. Si guardano negli occhi, le parole non servono, si sono già capiti, nuotano insieme, sempre più a fondo, sempre più in là dove l’immaginazione prende le forme più affascinanti.

Una barriera corallina si stende davanti ai loro occhi, e tanti pesciolini colorati e alquanto bizzarri, nuotano con loro. I bambini giocano a nascondino tra le casette di alcuni stravaganti serpenti di mare e poi seguono la corrente di un banco di pesci dalle espressioni buffe. Ma l’incontro più mozzafiato sarà quello con una grossa balena pelosa di un bianco splendente. Tutto questo nuotare tra le meraviglie subacquee è stancante ed è tempo di riprendere fiato. Stare all’asciutto non è poi così male: se si è in due, il mondo della fantasia non può scomparire e i colori continueranno a brillare.

Così, con questa avventura sottomarina, “La piscina” ci illustra non solo il potere che l’immaginazione possiede in uno spazio limitato come… beh, la piscina, ma anche nell’immensità della vita. Basta uno sguardo per creare un nuovo mondo, e non c’è bisogno di gommoni per navigare e non servono salvagenti per stare a galla, bastano le nostre forze per nuotare e raggiungere fantastici luoghi dai colori vibranti.
E così, cari lettori, vi auguriamo un buon fine settimana! Nella speranza di avervi ispirati a guardare il mondo con degli occhialini speciali, vi aspettiamo in biblioteca, dove ad accogliervi ci sarà in nostro alberello dorato con appeso questo libro speciale.

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: nuotiamo insieme?, mare di idee