Primo amore di Kevin Panetta

“Come ogni buona ricetta, anche l’amore ha bisogno di tempo e di cura.”

Terminato il liceo, Ari vuole finalmente realizzare il suo sogno: trasferirsi in una grande città con la sua band e fare successo con la loro musica. Mentre i suoi amici cercano una sistemazione in città, Ari passa il suo tempo in panificio ad aiutare con l’attività di famiglia. Nonostante il padre di Ari si aspetti che lui continui ad aiutarlo a mandare avanti l’amato panificio, il ragazzo non ne vuole proprio sapere, e così, per assicurarsi il via libera per la sua partenza, si offre di cercare un sostituto che possa prendere il suo posto. 

Purtroppo però, degli improbabili aspiranti panettieri che si sono presentati, nemmeno uno fa al caso loro.

Affascinante e solare, Hector si presenta alla porta del panificio della famiglia di Ari come candidato. Ari comincerà ad istruire Hector per colmare la sua assenza, ma ad un tale amante della cucina, c’è poco da insegnare.

Più tempo passa insieme al giovane, e più Ari sembra aver ritrovato la gioia di lavorare in panificio, come quando da bambino amava passare le ore in laboratorio con il padre, ma soprattutto l’entusiasmo verso la vita, emozionandosi e divertendosi. I giorni passano e, tra il lavoro in panificio, le serate con gli amici e dei momenti di pausa da tutto e da tutti, i due giovani scopriranno nuovi sentimenti, mai provati prima. E così tra i fornelli di un panificio sboccerà l’amore.

Il “primo amore” non si riferisce necessariamente alla prima cotta o alla prima relazione, il primo amore è qualcosa che ti cambia: ti permette di trovare la forza di diventare la versione migliore di te stesso, ma anche di rimanere fedele al tuo io, riscoprendo passioni e interessi che erano rimaste chiuse in un cassetto. Ti fa provare delle emozioni così forti, che fino a quel momento non credevi possibili: un momento sei al settimo cielo, e un momento ti senti sprofondare, è come essere sulle montagne russe ma sempre con la speranza che non si scenda mai.

Il primo amore non sempre si realizza… ma una volta superate le prime difficoltà, il “Primo amore” di Ari e Hector avrà un futuro raggiante, e dal dolce sapore come il Baklava del panificio della famiglia Kyrkos.

Le illustrazioni sono morbide e la tinta calda di azzurro che rende la lettura avvolgente e scorrevole.

Scritto da Kevin Panetta e illustrato da Savanna Ganucheau, “Primo amore” è un graphic novel che affronta il tema di un amore LGBTQ+ tra due giovani con grande delicatezza, lasciando che il lettore venga trasportato da fiorite transizioni, immergendosi nel mondo della cucina e della musica.