Il regno degli alberi

di Piotr Socha e Wojciech Grajkowski

Buongiorno a tutti!
Sarà che improvvisamente il caldo è entrato dalle nostre finestre, sarà che uscendo da lavoro vediamo il cielo ancora chiaro, saranno le prime gemme che vediamo spuntare sugli alberi, sarà che già si respira nell’aria profumo di primavera, fatto sta che questa settimana vi proponiamo una lettura completamente diversa da quelle alle quali vi abbiamo abituati sino ad ora… abbiamo voglia infatti di farvi incantare dalle meravigliose illustrazioni de “Il regno degli alberi”. 

Non si tratta di un albo illustrato o di un racconto, bensì di un libro di divulgazione scientifica.

Non sempre siamo attratti da questo genere di libri ma liberandoci da preconcetti sbagliati, proviamo invece ad avvicinarci a questo mondo. Negli ultimi anni i libri “non-fiction” hanno poco o nulla a che fare con quei tomi pesanti e senza immagini ai quali la nostra memoria corre quando pensiamo a libri di saggistica. Oggi gli editori hanno puntato sempre più su questo genere di libri, proponendoci per i ragazzi dei capolavori imperdibili.

Anche in questo caso, l’attenzione ai dettagli, nel testo come nelle immagini, di Piotr Socha e Wojciech Grajkowski, le immagini di grande impatto, così precise nel loro aspetto più descrittivo ma al contempo suggestive laddove evocano argomenti più complessi, le illustrazioni degli alberi più grandi, resi in tutta la loro maestosa bellezza, le tavole che vogliono essere una sorta di catalogo degli alberi ma non solo, cattureranno l’attenzione di grandi e piccoli lettori.

Certo, magari non sarà la classica lettura della buonanotte, ma potrà essere benissimo un libro prezioso da tenere sul comodino per poterne sfogliare due paginette al giorno per scoprire sempre qualcosa di nuovo: le caratteristiche dei nostri amici alberi, gli animali che ci vivono o che se ne nutrono, quale uso nel tempo l’uomo ha fatto del loro legno, cos’è l’albero della vita o l’albero di Adamo ed Eva o l’albero della meditazione del Buddha.

E siccome siamo dell’idea che non si finisca mai di imparare e che una nozione nuova al giorno faccia bene alla mente e allo spirito, ecco allora che vi lasciamo a questa lettura!

Alla prossima, ciao dai vostri bibliotecari!

Parole chiave: natura, verde, vita, potenza, crescita, radici
Età di lettura: dai 7 anni