Art e Max

di David Wiesner

Buongiorno cari lettori!

Quest’oggi ci avviciniamo ad un albo illustrato divertente, intelligente, creativo, esilarante che stupirà i nostri piccoli lettori ma anche i loro genitori, perché ogni pagina sarà in grado di stupire anche i lettori più esigenti!

Steso tra i panni ad asciugare trovate “Art e Max” (Il Castoro), il primo libro pubblicato in Italia di un geniale e pluripremiato autore e illustratore di fama mondiale, David Wiesner.

L’autore è riuscito in questo albo a dare spazio ad una stimolante esplorazione del processo creativo perché piccoli e grandi artisti alle prime armi possano sentirsi pienamente autorizzati a lasciare libera di correre la loro fantasia, perché anche dagli errori, anzi soprattutto dagli errori, si può imparare molto!

Ecco che, con chiari riferimenti a Dalì e Pollock, “Art e Max” è un albo illustrato sull’arte, sull’uso dei colori, delle linee, delle forme, ma tutto attraverso una storia buffa che vi farà ridere alla grande!

I due protagonisti, Art e Max appunto, sono due amiche lucertole che condividono la stessa passione per la pittura ma mentre il primo è un artista esperto, il secondo si approccia per la prima volta ad una tela bianca che aspetta solo di essere colorata. Il tutto nasce da un fraintendimento quando Max, sconsolato all’idea di non saper proprio cosa dipingere, chiede consigli al suo amico che gli propone di dipingere lui… non glielo avesse mai detto! 

Max prende alla lettera il suo amico e questo è l’inizio di un disastro dietro l’altro, Max prima pittura Art che però si arrabbia e il suo gesto di stizza porta ad una vera e propria esplosione di colori, poi gli punta addosso un ventilatore per sfumarlo giusto un pochettino là dove gli sono rimaste delle macchie di colore, poi gli porge un bicchiere d’acqua ma il suo amico sbiadisce come fosse un acquerello, poi quando Art ormai arrabbiatissimo cerca di svignarsela, ecco che Max tenta di fermarlo ma si trova tra le mani un filo, il suo amico disfatto! 

Ecco allora che quel filo diverrà per Max una matita per riuscire a disegnare nuovamente l’amico, cercando di dargli sembianze e colori originali… riuscirà Max nell’intento?

Un albo illustrato divertentissimo che fa entrare nel mondo dell’arte i nostri bambini, attraverso un’avventura straordinaria fatta di veri e propri fuochi d’artificio di colori!

E allora, forza! Vi aspettiamo, ormai sapete dove trovarci...

Parole chiave: artisti buffi, esplosione di colori, Maaaax!, che disastro!
Età di lettura: dai 4 anni