La scuola di pizze in faccia del professor Calcare di Zerocalcare

Vi è mai capitato di trovarvi in situazioni in cui vorreste fare qualcosa a modo vostro, ma gli altri vi costringono a scegliere tra due opzioni che non vi permettono di essere voi stessi? 

Come se il mondo fosse solo in bianco e nero, e il grigio, in tutte le sue sfumature, non esistesse. Ecco, Zerocalcare comincia così questa raccolta di storie: trovandosi tra due fazioni di grilli che, da un lato pretendono da lui un fumetto su tematiche politiche e sociali, e dall’altro qualcosa di leggero, propenso all’evasione dalla realtà. 

Scegliere non è facile se significa farsi rinchiudere nella gabbia delle aspettative sociali, costretti ad indossare una maschera che nasconde i nostri veri colori. Ma a mali estremi, estremi rimedi! La soluzione è affittare due gabbie comunicanti: un fumetto in bianco e nero, ma con tante sfumature di grigio.

Tanto per cominciare, avete presente quel momento imbarazzante in cui state completamente ignorando ciò che l* vostr* amic* sta dicendo per ascoltare una conversazione altrui a cui vi siete ormai appassionati al punto di fare congetture al riguardo, e, nel momento in cui vi fanno una domanda, pur di non fare brutta figura rispondete sempre sì? Magari l* vostr* amic* vi stava parlando della sua intenzione di sposarsi, e allora ci rimanete di sasso.

Quando si tratta delle relazioni degli amici è sempre bene ascoltare, anche se a volte sono piuttosto ripetitivi, sempre con le solite solfe, e soprattutto ostinati a non ascoltare i consigli altrui. Se prestate attenzione e date dei consigli almeno in futuro potrete giocarvi la famosa carta del “te l’avevo detto”, quella frasetta tanto fastidiosa quando ci viene detta, ma che è una soddisfazione dire.

Ora, cosa sapete della difesa curda di Kobane dall’ISIS? E cosa sapete degli sgomberi dei senzatetto da edifici abbandonati? Senza pretendere di sapere Zerocalcare prova a darci un’idea di come siano queste situazioni, con sincerità e nel suo stile.

Zerocalcare, famoso fumettista italiano, ha iniziato pubblicando fumetti su un blog, per poi realizzare il suo primo libro nel 2011. A questo sono seguiti altri libri, e due serie animate per la piattaforma di Netflix. Lo stile dell’autore è unico, e la narrazione, divertente nella sua sincerità, fa spesso riflettere su questioni importanti. Insomma, l’unica cosa che si può dire è che ogni lettore può apprezzarlo a modo suo.

P.S. Se siete fan di saghe come Star Wars, Il trono di spade e I cavalieri dello zodiaco, siamo certi che questo volume farà per voi!