Puntino

di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti

Eccoci con il nostro consueto appuntamento!
Questa settimana, steso sul nostro filo dei panni ad asciugare, c’è “Puntino” (Nuinui edizioni), un libro scritto e disegnato a due mani. Visti i tempi difficili che stiamo vivendo e che ci obbligano ad un distanziamento fisico gli uni dagli altri (distanziamento al quale non siamo mai stati abituati), abbiamo voluto proporvi un bellissimo e delicatissimo albo illustrato che punta il dito proprio sull’importanza dell’unione, anche fisica, degli abbracci che ci fanno vivere bene e meglio.

Protagonisti di questo albo sono un puntino nero e un puntino bianco. Entrambi descrivono la loro vita e la loro comunità. Purtroppo, però, puntino bianco non se la passa bene tanto quanto puntino nero: è pur vero che ha tanti amici con i quali condividere la sua quotidianità ma non ha cibo, non ha divertimenti, non ha casa. E così, quando puntino bianco e i suoi amici chiedono a puntino nero se possono andare “nella sua pagina…”, il popolo dei puntini neri si riunisce subito per prendere una decisione in merito e il finale di questa storia fa riflettere i piccoli ma anche i grandi lettori.

La semplicità con cui vengono presentati i temi non deve far cadere nell’errore di pensare che tra le mani si abbia un albo banale, anzi, la semplicità delle illustrazioni, che si esauriscono nell’essenzialità del disegno su pagina bianca di puntini neri e puntini bianchi, disegnati tutti a mano e mai uguali tra loro, fa sì che si possa focalizzare tutta la nostra attenzione sui contenuti espressi: il mondo gira meglio se ci si aiuta, se si sta vicini, se si collabora per uno scopo comune. E, alla fine, con un tocco magistrale, gli autori concluderanno il loro albo con due puntini, che non saranno più o tutti neri, o tutti bianchi…

Buona lettura a tutti, concediamoci un bell’albo sull’importanza dello stare vicini, sull’unione, che sembra banale dirlo ma è così, fa la forza! Buona settimana a tutti, ci vediamo venerdì prossimo!

Parole chiave: amicizia, solidarietà, collaborazione, condivisione, unione
Età di lettura: dai 5 anni