Evviva la scuola materna!

di Marianne Dubuc

Bentornati come ogni venerdì all’appuntamento con i nostri #Appendilibri!

Questa volta la bravissima illustratrice canadese Marianne Dubuc ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle scuole materne dei tanti piccoli abitanti del bosco. Proprio così!
Di scuola materna non ne esiste una sola: lo gnometto Bilo lo sa bene!

Anche se è troppo piccolo per andare a scuola, da giorni osserva il via vai di animaletti che al mattino si affrettano a raggiungere l’asilo e ormai ha deciso: andrà a vedere con i suoi occhi come è fatta una scuola materna.
Prima tappa alla scuola dei topolini, chiassosi e un po' disordinati ma anche molto ingegnosi, poi è la volta dei coniglietti che vanno a scuola sotto un campo di carote: dove altrimenti?

Le ranocchie sono delle vere artiste, le volpi, invece, delle sportive nate… e gli orsetti? Nella loro scuola materna non si pensa che al cibo.
La scuola materna è un divertente mondo tutto da scoprire in questo albo illustrato di grandi dimensioni: c’è il momento dell’accoglienza, il gioco, la visita in biblioteca (che ci piace molto!), la mensa e poi la nanna, fino al ritorno a casa.

Le pagine di grandi dimensioni sono un brulichio di personaggi e dettagli divertentissimi nei quali i bambini ameranno perdersi.
Lo stile è quello dei più belli albi illustrati “cerca e trova” con l’aggiunta del tratto irresistibile e delicato di Marianne Dubuc.

A chi frequenta ancora la scuola materna e a chi ha abbondantemente superato quella fase, auguriamo di trascorrere dei bei momenti aguzzando la vista tra i mille dettagli di questo bellissimo albo.
Alla prossima settimana!

Parole chiave: cerca e trova, zainetto, merenda, scarpette nuove, tutti a scuola!
Età di lettura: dai 3 anni