Due conigli

di Daphne Louter, Lemniscaat

Segui i due simpatici coniglietti in una giornata ricca di avventure, apri il libro e inizia a leggere…ma cosa è successo? Le parole sono sparite, non ci sono neppure i nomi dei due protagonisti. Un vento birichino le ha spazzate via tutte? Non ti preoccupare mio piccolo amico, questo che hai tra le mani è un libro speciale, si chiama Silent Book e non perché non abbia nulla da dire, ti assicuro che non è per niente timido.

Guarda con attenzione le immagini, fatti aiutare dalla mamma, dal papà o da chi vuoi tu e inventa le avventure dei due coniglietti. Gioca a caccia al tesoro tra le pagine del libro, come ti chiederai, ebbene in ogni pagina a sinistra è illustrato un piccolo oggetto, osservalo bene e poi ricercalo nella pagina di destra.

I silent book sono dei libri che affidano interamente la narrazione a raffinate illustrazioni, non vi sono parole, ecco perché sono detti “silenziosi”. Grazie a questa scelta peculiare, i silent book si rendono accessibili a chiunque, allenano la fantasia e le abilità di narrazione, osservazione e interpretazione di immagini.

Parole chiave: silent book, osservare, avventure, dettagli
Età di lettura: dai 3 anni