L'innamorato

di Rébecca Dautremer

Buon venerdì e bentornati, cari piccoli lettori appassionati al nostro #Appendilibri!

La scuola è iniziata ormai da qualche giorno, immaginiamo sia stato proprio bello rivedere gli amichetti del cuore e i compagni di classe dopo un’estate che magari li ha tenuti lontani… e chissà, magari anche la persona che fa battere forte forte il vostro cuore e che per questo, forse, vi costringe a comportamenti non tanto affettuosi!

Ma si sa, essere innamorati, specie a questa età, non è affatto una questione semplice, è un segreto delicato, profumato, da custodire gelosamente, magari ce ne vergogniamo pure e ci fa arrossire e abbiamo paura di essere presi in giro dai compagni… e allora come gestire la cosa? Semplice, facciamo l’esatto contrario di quello che ci direbbe il cuore: facciamo i dispetti al nostro innamorato! Il libro che vi proponiamo questo venerdì edito da Rizzoli s’intitola “L’innamorato” e racconta proprio una tenera cotta, nata tra i banchi di scuola, occhiatina dolce dopo occhiatina dolce!

Il protagonista è Ernest, un bambino scapestrato e vivace, che spesso e volentieri fa dispetti alle sue compagne di classe, ma che ultimamente si intestardisce a infastidire soprattutto… Salomè!
Mi ha tirato i capelli!! E mi ha tolto il cappuccio, e mi fa cadere tutte le cose, anche gli occhiali. Solo a me!!” esclama disperata la bambina!
Quando la mamma, con un sorrisino in volto, le fa notare che vuole soltanto giocare con lei, o che forse si sente innamorato di lei, Salomè proprio non ci crede e non ne vuole sapere.

E lo stesso, a scuola, quando l’amichetta Paoline esclama “Ernest è innamorato di Salomè!”, lei finge di non sentire. Ma… subito i bambini si chiedono: che cosa vuol dire “innamorato”?
Tutti gli amici vogliono dire la loro! Per Abul è qualcuno che perde la testa. Per Etienne gli innamorati esistono solo nelle fiabe, con i principi e con le principesse. Per Justine si è innamorati solo se si diventa rossi. Noa conosce il famoso “colpo di fulmine” che ti fa sentire come se avessi un fuoco dentro, mentre Aristide parla di batticuore. 

Celeste osserva che bisogna essere in due per essere innamorati. “Ma se siamo tre, o quattro?” qualcuno negli ultimi banchi ridacchia. Thomas osserva che è un sentimento molto importante, mentre Emilie essendo più grande la sa lunga e sa che, per essere innamorati, bisogna baciarsi e tenersi la mano.
Ma… tutto ad un tratto arriva Ernest, spinge forte Salomè, le rovescia lo zaino e le calpesta il cappotto. Forse forse, pensa Salomè, nessuno dei suoi amici ne sa nulla sull’amore!

Rébecca Dautremer ha fatto centro un’altra volta, regalandoci una storia palpitante, emozionante, che toccherà le corde dei nostri cuori, riportandoci indietro nel tempo e facendo riaffiorare alla mente teneri ricordi della nostra infanzia, e dei cuori dei nostri bimbi che magari, proprio in questo momento, stanno gelosamente custodendo il segreto del loro amore.

Vi auguriamo che quest’anno scolastico vi possa regalare tante emozioni tra i banchi di scuola, proprio come è successo a Ernest e a Salomè!

Noi vi aspettiamo in biblioteca con questo meraviglioso albo da leggere e da scoprire insieme!

Un caro saluto dai vostri bibliotecari. 

Parole chiave: love, smack, cuoricini, bacetti
Età di lettura: da 6 anni