I miei vicini

di Einat Tsarfati

Buon venerdì a tutti! Questa settimana sul nostro filo di panni stesi ad asciugare troviamo “I miei vicini”, una bellissima storia illustrata che ha due chiavi di lettura: la prima, la vediamo appena apriamo il libro: è un gioco, ovvero la ricerca di Bernie, il criceto che ama nascondersi nei meandri più impensati di tutti gli appartamenti e che ci lancia subito una sfida: riusciremo a trovarlo?

Solo uno sguardo attento e concentrato potrà individuare dove si trova in ogni pagina, quindi attenzione, aguzzate la vista e sfidate i vostri bimbi a chi per primo riuscirà a scovarlo! E poi, la seconda chiave di lettura, la storia vera e propria: la vita, o presunta tale, dei condomini che abitano la stessa palazzina della ragazzina protagonista del racconto.

Forse tutti noi, almeno una volta, ci siamo persi a fantasticare sulla vita che scorre dietro le porte dei nostri vicini, magari un saluto veloce dato loro per le scale o abitudini che intravediamo fanno nascere in noi curiosità e ipotesi su chi veramente ci abita accanto.

E proprio così fa anche la nostra protagonista che, tutti i giorni, al rientro da scuola, mentre sale fino al suo appartamento al settimo piano, si diverte a immaginare chi possano essere i suoi vicini di casa e cosa possano nascondere dietro alla loro porta. La prima è chiusa da tanti lucchetti perché ci abita forse una famigerata banda di ladri? E le impronte di fango fuori dall'appartamento numero due sono forse di un cacciatore e della sua tigre domestica? E se fosse una sirena la causa della puzza di pesce dietro la porta del quinto piano?

La sua fervida immaginazione si riflette nelle illustrazioni così ricche di particolari che stentiamo a credere che ciò che vediamo non possa essere davvero reale (ma forse il condominio sarebbe perennemente allagato se ci abitasse davvero una sirena che vediamo volteggiare felice e beata sotto acqua…)!!

Saliamo i piani, insieme alla ragazzina, uno alla volta, ci perdiamo in quelli che sembrano dipinti ricchi di colori, e nel frattempo cresce in noi la curiosità per ciò che troveremo dietro la porta numero 7, la porta dell’appartamento della ragazza ma … dopo cacciatori, tigri e sirene ci troviamo di fronte ad una famiglia composta e tranquilla, riunita attorno alla tavola per cena e stando a ciò che ci dice la ragazzina una famiglia, la sua, alquanto ordinaria e noiosa! Ma sarà davvero così? Una volta messa a letto la figlia, voltiamo pagina e ci ritroviamo i suoi genitori intenti a ….

Non avrete davvero pensato che ve lo avremmo svelato, vero?!? Allora presto, affrettatevi a venire a prendere il libro, vi aspettiamo! Ciao e buon fine settimana a tutti!

Parole chiave: palazzina, appartamenti, porte, scale, immaginazione, stranezze
Età di lettura: dai 4 anni