Il venditore di felicità

di Davide Calì e Marco Somà

Ancora una volta Davide Calì centra il bersaglio, regalandoci un albo strepitoso di cui è difficile non innamorarsi. Chi infatti non desidera per sé la felicità? Ma come si fa ad appropriarsene? Ci ha pensato il signor Piccione che, con il suo furgoncino, la sua borsa di velluto beige e il suo colletto inamidato, consegna porta a porta dei barattoli, a chi grandi e a chi piccoli (in base a quanto le persone sono disposte a pagare) colmi di felicità.

Le illustrazioni di Marco Somà ci fanno entrare in un mondo incantevole già dalla copertina, con questa quercia che diventa albero-casa illuminata da calde lucine in una serata estiva, per poi ammirare, pagina dopo pagina, la ricchezza dei suoi disegni così minuziosi e particolareggiati da diventare quasi uno studio naturalistico e una vera e propria opera d’arte nello stile con cui riveste le case.

Il venditore di felicità” (Kite) ci ammalia e ci fa riflettere: quanto siamo disposti a fare per procurarci anche solo uno dei più piccoli barattoli di felicità? Il finale tiene alto il livello che ci ha accompagnato lungo tutta la storia…beh, che dire, non potete perdervelo!

Parole chiave: barattolo, furgoncino, felicità, lucine, casa-albero
Età di lettura: dai 6 anni