Le scarpe della Befana

di Annamaria Soldera & Yvonne Campedel

Buon venerdì cari piccoli befanini! L’anno nuovo è cominciato ma le feste non sono ancora finite! Speriamo vi siate ricordati di appendere la calza, perché stanotte la vecchina più amata di sempre farà visita ad ognuno di voi per portare dolcetti, balocchi e, chissà, forse anche un pizzico di carbone!

Una certa filastrocca, che tutti ben conosciamo, recita: “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, col vestito da romana: viva, viva la Befana”. Ma quelle scarpe che cadono a pezzi e che hanno accompagnato la Befana nei suoi viaggi intorno al mondo, sono un tesoro davvero prezioso, senza scarpe la Befana non potrebbe andare da nessuna parte!

Immaginatevi che caos, allora, se una notte d’inverno Carboncino, il suo cagnolino, distruggesse le sue “bellissime, vecchissime, sfondatissime scarpe”! Sarebbe IN-DI-SPEN-SA-BI-LE trovare al più presto un paio di scarpe nuove, pena il successo della notte dell’Epifania. Come può fare la Befana? La nostra straordinaria vecchina non si perde certo d’animo e comincia le sue ricerche.

La città però non la soddisfa, tutto è addobbato per Natale e nessuno le dedica qualche decorazione, tutto sembra ruotare solo attorno a quell’omone barbuto e grassottello di rosso vestito, uffaaa! Si reca allora nel Regno delle Fiabe: tra streghe, giganti e sirene ci sarà pur qualcuno capace di fornirle un paio di scarpe, o no?! Ahimè, non è così fortunata… le scarpette di cristallo di Cenerentola sono troppo fragili, gli stivali del gatto le fanno venire l’allergia e le scarpe di pollicino le coprono solo il polliccione… come fare?

Il Grillo Parlante le suggerisce di chiedere aiuto proprio al grosso omone rosso. Accetterà la Befana di farsi aiutare proprio dal suo “rivale”? E accetterà l’incarico Babbo Natale? Una storia divertente su questa amata vecchietta che ci farà scoprire anche una bellissima amicizia proprio tra Babbo e la Befana!

E con “Le scarpe della Befana” si chiude anche questo magico periodo festoso al quale la nostra amata rubrica firmata #Appendilibri ha dedicato tanti bellissimi titoli. Ovviamente libro calze e scarpe vi attendono come sempre al nostro alberello dorato. Buona Epifania a tutti e non dimenticate di lasciare qualche biscottino anche per la nostra amica Befana. Un abbraccio dai vostri bibliotecari befanosi!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: carboncinooo!, malefatta, tacco qua punta là, tutte rotte!