Ho voglia di... essere me!

PRIMA ELEMENTARE

I pinguini non volano!” di Richard Byrne

Da quando le loro uova si sono schiuse, il gabbiano Ettore e il pinguino Zeno hanno sempre fatto tutto insieme. Che importa se sono diversi? È anche questo il bello dell'amicizia! Il giorno in cui Ettore impara a volare, Zeno prova a seguirlo, ma con le sue piccole ali proprio non ce la fa. A cosa servirà un uccello che non sa volare?

SECONDA E TERZA ELEMENTARE

La principeRsa” di Silvia Roncaglia

Sarà poi davvero conveniente fare la principessa? Sempre ad aspettare che qualcuno ti salvi…che noia! Una principessa di sangue reale sta vagando nel bosco senza più ritrovare la strada di casa. A guardar bene, perciò, non è più una principessa, ma una "principersa"! E quando viene rapita dallo sgradevole Gigante Maleodorante cosa diventa allora? Ma è chiaro, una "principresa"!

QUARTA E QUINTA ELEMENTARE

Kabungo: la mia amica preistorica” di Rolli

Beverly ha dieci anni e una migliore amica straordinaria: Kabungo. Nessuno sa da dove (e da quando!) venga e chi sia davvero, ma la vita non è mai noiosa quando Kabungo è nei paraggi. Beverly prova a insegnarle ciò che si fa nel mondo moderno, come lavarsi i denti, conoscere le tradizioni di Halloween, imparare a leggere. Ma la piccola cavernicola non sembra essere interessata e a volte sa essere davvero cocciuta e irritante. Ma Kabungo fa anche cose sorprendenti, come organizzare una festa di compleanno per Beverly (anche se non è davvero il suo compleanno) alla discarica. Perché ci sono momenti per insegnare e altri per divertirsi.

SCUOLE MEDIE

Imperfetta” di Andrea Dorfman

Avere il naso grosso non è certo un problema... o forse sì? "Imperfetta" è la vera storia d'amore tra Andrea Dorfman, l'autrice, e Dave, «il ragazzo più adorabile del mondo». Dave però fa il chirurgo plastico, un mestiere che secondo lei fa sentire imperfette le persone... Un viaggio alla scoperta di sé che la porta davanti a un bivio: riuscirà Andrea ad accettarsi per quella che è, difetti compresi? Oppure continuerà a incolpare il mondo per l'imbarazzo che prova per il proprio aspetto fisico?