Tricot

di Jacques Goldstyn

Ben ritrovati cari affezionati del nostro #Appendilibri! Come è stato oggi il vostro risveglio? La Befana è passata? Avete trovato anche un po’ di carbone!?! Davverooo?! Ma in fondo chi non è almeno un pochino birichino da meritare giusto un pizzico di dolce carbone?

Ma poi, la Befana sappiamo chi è? Di certo una dolce vecchietta che regala calze traboccanti mille leccornie! Ma se si nascondesse dietro il volto di una vecchina che abita vicino alle nostre case? Se alla fine si trattasse di una semplice nonnetta che la notte dell’Epifania salta al galoppo della sua magica scopa per donare calore a tutti i nostri bimbi? 

“Tricot” è proprio la storia di una amabile nonnina che ha da una vita un grande talento: sferruzzare bellissime calze, sciarpe, guanti, berretti, maglioni! 

Nonna Lea, così si chiama, una mattina regala alla sua nipotina Madeleine la primissima sciarpa che aveva realizzato ancora giovane, quella di cui è più orgogliosa perché le ricorda la fatica che aveva fatto a comporla e perché in essa sono racchiusi tanti ricordi: si tratta infatti di una sciarpa coloratissima fatta con fili provenienti da maglioni di parenti e amici, ogni colore è un racconto di un episodio caro alla nonna. 

Madeleine ne è felicissima ma un piccolo imprevisto le capita appena esce di casa per correre a scuola, avvolta dal caldo abbraccio di questa lunghissima sciarpa: senza accorgersene un filo rimane impigliato nella porta e la sciarpa inizia a sfilarsi passo dopo passo… ahimè! Che fare?

Madeleine fa di corsa la strada a ritroso per raccogliere tutta la lana ma quando arriva dalla nonna chiedendole di rifarle la sciarpa la risposta della cara vecchietta non è così scontata…

Un albo delicato, dalle bellissime illustrazioni alle quali l’autore da sempre ci ha abituato. Jacques Goldstyn colpisce ancora e ci regala in questa giornata di calze appese al camino, una storia delicata, sul vero significato del donare perché il regalo più bello, fatto col cuore, è quello che prende vita dalle nostre mani e dal nostro voler insegnare l’arte del fare anche a chi ci sta accanto!
E come il detto vuole, “l’Epifania ogni festa porta via!” ma noi venerdì prossimo saremo ancora qui per un nuovo e imperdibile appuntamento! Intanto trovate questo libro appeso, come una calza!, al nostro albero dorato!

Età di lettura: dai 6 anni

Parole chiave: sferruzzare, calze, dolce nonnina